Close Menu
Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi le ultime notizie creative da Il Nuovo Amico.

      Ultimi articoli

      Stagione di prosa 26/27 Ritorno al Teatro Rossini

      Accendiamo la pace con Sant’Ubaldo

      “La mia vocazione di eremita”

      Facebook X (Twitter) Instagram
      Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
      Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico
      Leggi il giornale in PDF
      • Pesaro
      • Fano
      • Urbino
      • Podcast
      • Cultura
      • Chiesa e Mondo
      • Abbonati
      Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico
      Home » Una chiesa dedicata a Cristo Sposo della Chiesa
      Urbino

      Una chiesa dedicata a Cristo Sposo della Chiesa

      Redazione di UrbinoDi Redazione di UrbinoNessun commento3 minuti di lettura
      Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email
      Condividi
      Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

      Un anno fa l’Arcivescovo Giovanni Tani (ora emerito) ha firmato il decreto di dedicazione della chiesa di Caresto a “Gesù Cristo Sposo della Chiesa Sposa”, stabilendo che l’anniversario sia celebrato il 7 agosto.

      La prima chiesa dedicata a “Cristo Sposo della Chiesa”  è quella di Caresto in comune di Sant’Angelo in Vado.  L’Arcivescovo di Urbino, Mons Giovanni Tani (ora arcivescovo emerito) il 21 dicembre 2022 ha firmato il decreto di dedicazione della chiesa di Caresto a “Gesù Cristo Sposo della Chiesa Sposa”.  Quest’anno, la Comunità di Caresto ha celebrato la  festa del primo anniversario della dedicazione,  a cui hanno partecipato tutti  gli amici e le persone interessate a vivere  e  comprendere  meglio la sponsalità  divina  e  la necessità  di concretizzarla  nella vita sia delle  famiglie, sia  dei  sacerdoti (“sposi  della  Chiesa”),  sia  delle  persone  consacrate.

      La celebrazione è avvenuta  domenica  6  agosto a  Caresto con la  santa  Messa presieduta  da Mons.  Giovanni Tani, nella  quale si sono ritrovate le  famiglie già  associate, mentre altre  cinque  nuove  richiedenti si  sono unite per confermare la promessa di adesione e servizio. A questo evento si era  giunti, grazie  al Vescovo Tani, che  durante l’ultimo  ritiro  del clero dell’anno con il presbiterio  diocesano,  aveva pubblicamente consegnato a don Piero il decreto, nel quale  c’è una breve storia della  chiesa, di cui si hanno notizie fin dal 1180, mentre l’attuale struttura fu ricostruita dopo il terremoto del 1781.  Mons. Tani era venuto a conoscenza della storia della chiesa sita in località Caresto, presso Sant’Angelo in Vado, e cioè che la chiesa parrocchiale di San Sisto in Caresto era una vecchia chiesa di campagna, abbandonata, demolita e spogliata di ogni bene dal dopoguerra, che nel 1968 fu affidata ‘giuridicamente’ a don Pietro Pasquini, il quale però aveva l’incarico di viceparroco e direttore

      dell’oratorio di Sant’Angelo in Vado, con il patto di non sentirsi affatto responsabile né della chiesa né della parrocchia perché la casa parrocchiale e la chiesa erano crollate (le suppellettili e la stessa pala d’altare erano state rubate) e in tale periodo la parrocchia era priva di fedeli. Tale è stata la posizione giuridica fino al concordato del 18 febbraio 1984, quando la parrocchia fu soppressa e unita a Sant’Angelo in Vado. Nel 1968 fu affidata a don Piero. Nel 1993 l’allora Arcivescovo di Urbino, mons. Donato Bianchi, volle dedicare il tempio a Gesù Sposo della Chiesa, tenendo presente  la  nuova  realtà della  Comunità di Caresto come centro  di spiritualità  delle  famiglie, che ha celebrato  da  poco  i cinquant’anni di vita. Fatta la  necessaria ricostruzione storica della chiesa, mons. Giovanni  Tani è arrivato ad una dedicazione con atto ufficiale. Il decreto si chiude in questo modo: < Si riconosce l’avvenuta celebrazione della dedicazione della chiesa di Caresto a “Gesù Cristo Sposo della Chiesa” e si precisa che il titolo completo della chiesa sia “Gesù Cristo Sposo della Chiesa Sposa” . Si decreta che l’anniversario della dedicazione sia celebrato nella suddetta chiesa, con il grado di solennità, il giorno 7 agosto…>. La pala d’altare (vedi  foto)  è tratta dal Cantico  dei Cantici  e vuole  illustrare  la sponsalità  divina: Dio e Israele; Gesù e  la  Chiesa.  Per quanto ne sappiamo è l’unica chiesa d’Italia con questo titolo.

      Condividi. Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email

      Articoli Correlati

      Guardando la festa di santa Rita

      11 Maggio 2026

      Un’occasione di fraternità ammirando il creato

      11 Maggio 2026

      Incontriamo Gesù accompagnati da Maria

      11 Maggio 2026
      Lascia un commento Annulla Risposta

      Percorso Quaresima 2025 - Chiesa Cattolica
      Editoriali

      Accendiamo la pace con Sant’Ubaldo

      Un Vescovo italiano alla Albert Hall

      Chiedimi se sono felice

      Don Ivan Bellomarì

      IL Nuovo Amico settimanale d'informazione Pesaro-Fano-Urbino
      Social
      • Facebook
      • Twitter
      • Instagram
      • YouTube
      Da non perdere

      Stagione di prosa 26/27 Ritorno al Teatro Rossini

      Cultura

      La prima novità della stagione di prosa 2026/2027, da poco presentata, è l’atteso ritorno al…

      La sacralità della parola

      Un classico che parla al presente

      Etica della parola e del discorso

      Iscriviti alla Newsletter

      Ricevi le ultime notizie da Il Nuovo Amico.

        Chi Siamo
        Chi Siamo

        Il Nuovo Amico
        Settimanale di informazione Fondato nel 1903
        Diocesi di Pesaro Fano Urbino
        Tel.: +39 0721 64052
        Email: info@ilnuovoamico.it

        Primo Piano

        “Il Signore ti dia pace!”

        Lectio Magistralis di S.E.R. Sandro Salvucci alla festa di ringraziamento RnS

        Ma che cosa significa “deserto”?

        Nuovi Commenti
        • Redazione su L’Ultimo Rebus di Leone Pantaleoni
        • Giuliana su L’Ultimo Rebus di Leone Pantaleoni
        • Francesca Carletti su “OGNISSANTI” – Sara, Luciano, Manlio e Paolo: quattro giovani pesaresi sulla via del Vangelo
        • Luigi Tangredi su Urbino capoluogo ma … incompleto!
        Facebook X (Twitter) Instagram
        • CONTATTI
        • STORIA
        • FISC
        • PREMIO VOLPINI
        • PREMIO ALDINA ROMBALDONI
        • Privacy e Cookies

        © 2026 Il Nuovo Amico. Tutti i diritti riservati. | Cooperativa Comunicare, via del Seminario 4 - 61121 Pesaro (PU) tel. 0721 64052 - C.F. 00957520414
        Pellegrinaggi e santuari | in collaborazione con : RossoZingone

        Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.