Close Menu
Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi le ultime notizie creative da Il Nuovo Amico.

      Ultimi articoli

      Angelo Cimarosti è l’“Indagatore del Mondo 2026”

      : Pellegrinaggio nei luoghi di San Pio

      La Madonna del Giro da Ca’ Gallo a Casinina

      Facebook X (Twitter) Instagram
      Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
      Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico
      Leggi il giornale in PDF
      • Pesaro
      • Fano
      • Urbino
      • Podcast
      • Cultura
      • Chiesa e Mondo
      • Abbonati
      Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico
      Home » La Madonna del Giro da Ca’ Gallo a Casinina
      Urbino

      La Madonna del Giro da Ca’ Gallo a Casinina

      Francesca BrancatiDi Francesca BrancatiNessun commento2 minuti di lettura
      Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email
      Condividi
      Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

      A voi dono il mio cuore madre del buon Gesù madre d’amore. Vi prego o madre mia a benedir dal ciel l’anima mia. Benediteci o Maria che da voi prendiam licenza insegnateci la via o Gran madre di clemenza. Voi che siete in tanta Gloria abbiate di noi sempre memoria”. Da maggio 2025 a mercoledì scorso 6 maggio le parole e le note di questo canto tradizionale in onore della Vergine Maria, ogni primo mercoledì del mese, sono risuonate nella chiesa parrocchiale di Ca’ Gallo ad accompagnare il gesto devozionale del bacio della reliquia della Mamma celeste, al termine dei conventi della Madonna del Giro. E sabato, con la partecipatissima celebrazione eucaristica delle 7.30, la sacra immagine ha raggiunto il confine della parrocchia (e dell’arcidiocesi di Urbino) ed è stata accolta dalla comunità di Casinina della diocesi di Rimini. La processione ha raggiunto la chiesa parrocchiale. Davvero uno strepitoso colpo d’occhio vedere questo corteo di fedeli incrementarsi e fondersi in segno di grande comunione. Quello che si percepiva e si vedeva era la schiera di fedeli, di devoti alla Mamma di Gesù senza distinzione di parrocchie e diocesi. Tutti uniti a far compagnia alla “Madre di Dio e Madre nostra”. Giunti, poi, nella piazza della chiesa il vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi, ha presieduto l’eucaristia, concelebrata dai sacerdoti della parrocchia di Casinina (gli attuali ed i predecessori) e da alcuni della viciniore diocesi urbinate. Mons. Anselmi, nell’omelia ha speso lungimiranti parole a valorizzare la tradizione della Madonna del Giro come davvero rispondente allo stile di Maria che non perde tempo ma senza indugio si reca dalla cugina Elisabetta. «E questo insegnamento di Maria – ha concluso il presule – deve diventare ogni giorno di più lo stile del cristiano che non aspetta il prossimo, ma si fa egli stesso prossimo uscendo dalle proprie zone di conforto per confortare il fratello». Fin qui la cronaca.

      Un tempo di grazia, quello della presenza della Madonna del Giro nelle comunità della nostra arcidiocesi di Urbino – Urbania – Sant’Angelo in Vado. Una tradizione che sembra risalire al XV secolo per creare comunione di fede e di relazioni umane tra le comunità isolate del nostro territorio. Un bisogno che, nonostante i moderni mezzi di comunicazione (i social), investe ciascuno di noi ed anche le nostre comunità. Impariamo da Maria, giriamo, facciamoci prossimi gli uni verso gli altri.

      Condividi. Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email

      Articoli Correlati

      Angelo Cimarosti è l’“Indagatore del Mondo 2026”

      18 Maggio 2026

      : Pellegrinaggio nei luoghi di San Pio

      18 Maggio 2026

      Guardando la festa di santa Rita

      11 Maggio 2026
      Lascia un commento Annulla Risposta

      Percorso Quaresima 2025 - Chiesa Cattolica
      Editoriali

      Accendiamo la pace con Sant’Ubaldo

      Un Vescovo italiano alla Albert Hall

      Chiedimi se sono felice

      Don Ivan Bellomarì

      IL Nuovo Amico settimanale d'informazione Pesaro-Fano-Urbino
      Social
      • Facebook
      • Twitter
      • Instagram
      • YouTube
      Da non perdere

      Stagione di prosa 26/27 Ritorno al Teatro Rossini

      Cultura

      La prima novità della stagione di prosa 2026/2027, da poco presentata, è l’atteso ritorno al…

      La sacralità della parola

      Un classico che parla al presente

      Etica della parola e del discorso

      Iscriviti alla Newsletter

      Ricevi le ultime notizie da Il Nuovo Amico.

        Chi Siamo
        Chi Siamo

        Il Nuovo Amico
        Settimanale di informazione Fondato nel 1903
        Diocesi di Pesaro Fano Urbino
        Tel.: +39 0721 64052
        Email: info@ilnuovoamico.it

        Primo Piano

        “Il Signore ti dia pace!”

        Lectio Magistralis di S.E.R. Sandro Salvucci alla festa di ringraziamento RnS

        Ma che cosa significa “deserto”?

        Nuovi Commenti
        • Giuseppe Corapi su Paolo Pierucci 10 anni dopo. La lettera della moglie Cristina
        • Redazione su L’Ultimo Rebus di Leone Pantaleoni
        • Giuliana su L’Ultimo Rebus di Leone Pantaleoni
        • Francesca Carletti su “OGNISSANTI” – Sara, Luciano, Manlio e Paolo: quattro giovani pesaresi sulla via del Vangelo
        Facebook X (Twitter) Instagram
        • CONTATTI
        • STORIA
        • FISC
        • PREMIO VOLPINI
        • PREMIO ALDINA ROMBALDONI
        • Privacy e Cookies

        © 2026 Il Nuovo Amico. Tutti i diritti riservati. | Cooperativa Comunicare, via del Seminario 4 - 61121 Pesaro (PU) tel. 0721 64052 - C.F. 00957520414
        Pellegrinaggi e santuari | in collaborazione con : RossoZingone

        Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.