Close Menu
Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi le ultime notizie creative da Il Nuovo Amico.

      Ultimi articoli

      Un viaggio coreografico immersivo

      Presbiteri del Nuovo Testamento

      Quattordici nuovi accoliti

      Facebook X (Twitter) Instagram
      Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
      Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico
      Leggi il giornale in PDF
      • Pesaro
      • Fano
      • Urbino
      • Podcast
      • Cultura
      • Chiesa e Mondo
      • Abbonati
      Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico
      Home » Il ristoro della comunità
      Caritas

      Il ristoro della comunità

      Maria Teresa TurlaDi Maria Teresa TurlaNessun commento2 minuti di lettura
      Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email
      Condividi
      Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

      “Il ristoro della comunità” è il nuovo nome con cui abbiamo chiamato la nostra “mensa Caritas”, inaugurata lo scorso 29 agosto, alla presenza di tanti amici; un nome nuovo che evidenzia un processo di cambiamento in atto da tempo per questo “segno” di fraternità e di cura, presente nella nostra comunità da moltissimi anni, come ci ha ricordato don Marco Di Giorgio, presidente della Fondazione Caritas Pesaro ETS.

      La comunità ristora: sembra scontato, eppure è una realtà dalle molteplici sfaccettature e dalle molte valenze antropologiche, sociali, ecclesiali. Eravamo in molti, infatti, venerdì 29 agosto, all’inaugurazione: una comunità che si è raccolta nel ricordo di Emilio Pietrelli, il nostro caro direttore, uomo profondamente legato alla dimensione comunitaria, a cui è dedicata la mensa. Una comunità variegata, in cui le differenze di provenienza, di stili di vita, di appartenenze sono state amalgamate e unite in una esperienza semplice, eppure autentica, di comunità.

      La mensa si presenta ora con una forte componente di accoglienza; i lavori, oltre a rendere efficienti gli impianti, hanno trasformato profondamente la mensa in una dimensione di casa, di relazione, di calore accogliente. I lavori sono stati resi possibili grazie all’indispensabile contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro: come ci ricordava il presidente, il prof. Marco Cangiotti, in questo percorso che da anni condividiamo, ci ritroviamo ad essere fedeli al nostro rispettivo mandato per il bene della comunità.

      “È interessante notare che le risposte di policy e le risposte che ciascuno di noi può dare al problema della povertà convergono in una medesima direzione, quella della relazione. Non illudetevi di salvare il mondo da soli ma, per il vostro stesso bene, scegliete una persona che ha bisogno di cui prendervi cura” (L. Becchetti, Rendimenti di felicità, editoriale su Avvenire del 29.08.2025). E’ questo il messaggio che ci ha consegnato il nostro Arcivescovo don Sandro, sottolineando come nella mensa ci sia una forte dimensione di fraternità e di relazione, attraverso piccoli segni, come la presenza dei giochi da tavolo sulle mensole, la disposizione dei tavoli che favoriscono il dialogo… Prendersi cura dell’altro, semplicemente, gratuitamente: è questo il ristoro della comunità.

      Per questo la frase di papa Francesco scelta come messaggio e dipinta sul muro da un ospite della mensa è: “La fraternità è la nuova frontiera dell’umanità”. In questa frontiera ci manda ogni giorno il Signore, perché la nostra comunità sia sempre più un ristoro per tutti, nessuno escluso.

      Condividi. Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email

      Articoli Correlati

      Caritas Fano sperimenta nuove forme di accoglienza

      10 Luglio 2022

      Otto studentesse di Pesaro a scuola di solidarietà col “Caritas Camp”

      26 Giugno 2022

      La famiglia Moroz dall’Ucraina a Urbino

      19 Giugno 2022
      Lascia un commento Annulla Risposta

      Percorso Quaresima 2025 - Chiesa Cattolica
      Editoriali

      “Sosteniamo e amiamo il nostro foglio fragile”

      Di quale sanità abbiamo bisogno?

      Una vita dedicata allo sport contro ogni barriera

      L’Italia ricorda le vittime di immigrazione

      IL Nuovo Amico settimanale d'informazione Pesaro-Fano-Urbino
      Social
      • Facebook
      • Twitter
      • Instagram
      • YouTube
      Da non perdere

      Un viaggio coreografico immersivo

      Cultura

      Venerdì 6 novembre va in scena al Teatro Rossini (ore 21) per la stagione di…

      Olimpia, l’orchestra al femminile

      Un canto d’amore che continua ancor oggi

      Piccole complicate esistenze

      Iscriviti alla Newsletter

      Ricevi le ultime notizie da Il Nuovo Amico.

        Chi Siamo
        Chi Siamo

        Il Nuovo Amico
        Settimanale di informazione Fondato nel 1903
        Diocesi di Pesaro Fano Urbino
        Tel.: +39 0721 64052
        Email: info@ilnuovoamico.it

        Primo Piano

        È più semplice accusare una generazione che mettersi accanto

        “Il Signore ti dia pace!”

        Lectio Magistralis di S.E.R. Sandro Salvucci alla festa di ringraziamento RnS

        Nuovi Commenti
        • Russo Da ide su Giuseppina, ora è “Sveva della Trinità”
        • Angelo De Solda su Un gigante della fede
        • Elena Demartis su Quindici anni dalla scomparsa di Mons. Bianchi
        • Paola su Madre Angela Tamanti l’ostetrica del cielo
        Facebook X (Twitter) Instagram
        • CONTATTI
        • STORIA
        • FISC
        • PREMIO VOLPINI
        • PREMIO ALDINA ROMBALDONI
        • Privacy e Cookies

        © 2026 Il Nuovo Amico. Tutti i diritti riservati. | Cooperativa Comunicare, via del Seminario 4 - 61121 Pesaro (PU) tel. 0721 64052 - C.F. 00957520414
        Pellegrinaggi e santuari | in collaborazione con : RossoZingone

        Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.