Close Menu
Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi le ultime notizie creative da Il Nuovo Amico.

      Ultimi articoli

      Festa del Sacro Cuore di Gesù

      Suor M. Rosaria monaca agostiniana per sempre

      Don Vittorione “Giusto dell’umanità”

      Facebook X (Twitter) Instagram
      Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
      Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico
      Leggi il giornale in PDF
      • Pesaro
      • Fano
      • Urbino
      • Podcast
      • Cultura
      • Chiesa e Mondo
      • Abbonati
      Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico
      Home » Raphael Gualazzi di nuovo a Sanremo
      Cultura

      Raphael Gualazzi di nuovo a Sanremo

      RedazioneDi RedazioneNessun commento3 minuti di lettura
      Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email
      Condividi
      Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

      URBINO – Dopo la vittoria due anni fa nella categoria “Nuove Proposte” nella kermesse sanremese, dopo il secondo posto qualche mese dopo all’Eurovision Song Contest davanti a tanti giovani idoli della musica europea e dopo una tournée di concerti in tutta Italia, Raphael Gualazzi, il giovane pianista e cantante urbinate, si è preso un periodo lontano dai riflettori. Ora il pubblico e i fan hanno capito il perché: a Sanremo 2013, assieme agli altri tredici “big” della musica italiana, si esibirà anche lui, con due canzoni tutte sue difficili e non banali, che hanno richiesto tutto il suo impegno nella preparazione per convincere i vertici del Festival, a partire dal conduttore Fabio Fazio, ad essere ammesso tra i 14 cantanti in gara. E pare ci sia riuscito con successo, visto che già la critica lo annovera tra i migliori tre cantanti partecipanti, assieme ad Elio e le Storie Tese e Max Gazzé: i suoi due brani in gara (quest’anno ogni cantante ne porterà infatti una coppia) sembrano aver colpito l’orecchio dei pochissimi giornalisti che sono stati ammessi ad ascoltare in anteprima le canzoni. Su tutta la stampa risalta come uno dei pochi cantanti che ha presentato due brani entrambi di alto livello: sia “Senza ritegno”, scritto, prodotto e arrangiato da lui che “Sai (ci basta un sogno)”, arrangiato invece da Vince Mendoza, sono risultati fin dal primo ascolto due tra le canzoni meglio costruite nel testo e nelle melodie, con un senso e un tema non scontato. “Eleganti”, “raffinate” e “surreali” alcuni degli aggettivi usati dai critici per parlare delle due proposte dell’Urbinate; “Sai (ci basta un sogno)” in particolare rimanda all’opera, con un crescendo cantato e strumentale e versi che sanno di antico (<>), per culminare in un’esplosione musicale verso cui tutto il brano tende. Due anni or sono con “Follia d’amore” sbancò il palco dell’Ariston, aggiudicandosi sia il successo del grande pubblico con la vittoria tra i giovani, sia i premi della critica, della sala stampa e di Assomusica. Ne uscì una nuova voce della musica italiana, del tutto particolare sia per il genere musicale misto tra jazz, blues e melodia italiana, sia per una personalità timida che però tira fuori tutta la grinta nel momento di mettere le dita sui tasti bianchi e neri. Chissà se anche quest’anno il pubblico premierà Raphael, intanto lui ha già fatto la sua buona impressione alle orecchie degli esperti, che nel prossimo festival conteranno più del solito, visto che sarà reintrodotta la giuria “tecnica” presieduta dal premio oscar Nicola Piovani che varrà il 50% del punteggio. Come poi effettivamente andrà lo vedremo o, meglio, lo sentiremo.
      Giovanni Volponi

      Condividi. Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email

      Articoli Correlati

      Festa del Sacro Cuore di Gesù

      22 Giugno 2026

      Suor M. Rosaria monaca agostiniana per sempre

      22 Giugno 2026

      Don Vittorione “Giusto dell’umanità”

      22 Giugno 2026
      Lascia un commento Annulla Risposta

      Percorso Quaresima 2025 - Chiesa Cattolica
      Editoriali

      La ricchezza dei nostri mosaici

      Un bene della Chiesa a servizio della città

      Giovanni: il suo gesto gratuito

      Urbino celebra San Crescentino, il suo celeste Patrono

      IL Nuovo Amico settimanale d'informazione Pesaro-Fano-Urbino
      Social
      • Facebook
      • Twitter
      • Instagram
      • YouTube
      Da non perdere

      Miralteatro d’Estate

      Cultura

      Gilberto Santini, direttore di AMAT, così parla della rassegna Miralteatro d’Estate che si svolge nell’anfiteatro…

      Musicae Amoeni Loci

      Settimana Alzheimer: “Il padre” di Zeller

      Il canto liturgico è vivo

      Iscriviti alla Newsletter

      Ricevi le ultime notizie da Il Nuovo Amico.

        Chi Siamo
        Chi Siamo

        Il Nuovo Amico
        Settimanale di informazione Fondato nel 1903
        Diocesi di Pesaro Fano Urbino
        Tel.: +39 0721 64052
        Email: info@ilnuovoamico.it

        Primo Piano

        “Il Signore ti dia pace!”

        Lectio Magistralis di S.E.R. Sandro Salvucci alla festa di ringraziamento RnS

        Ma che cosa significa “deserto”?

        Nuovi Commenti
        • Giuseppe Corapi su Paolo Pierucci 10 anni dopo. La lettera della moglie Cristina
        • Redazione su L’Ultimo Rebus di Leone Pantaleoni
        • Giuliana su L’Ultimo Rebus di Leone Pantaleoni
        • Francesca Carletti su “OGNISSANTI” – Sara, Luciano, Manlio e Paolo: quattro giovani pesaresi sulla via del Vangelo
        Facebook X (Twitter) Instagram
        • CONTATTI
        • STORIA
        • FISC
        • PREMIO VOLPINI
        • PREMIO ALDINA ROMBALDONI
        • Privacy e Cookies

        © 2026 Il Nuovo Amico. Tutti i diritti riservati. | Cooperativa Comunicare, via del Seminario 4 - 61121 Pesaro (PU) tel. 0721 64052 - C.F. 00957520414
        Pellegrinaggi e santuari | in collaborazione con : RossoZingone

        Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.