Tra il 23 e il 26 maggio circa 400 milioni di europei saranno chiamati alle urne per eleggere i loro rappresentanti in Parlamento (per noi italiani domenica 26 maggio). Manca poco eppure i sondaggi fotografano un continente sempre più scettico: molti non si recheranno neppure alle urne. Colpisce allora l’idea con cui l’Europarlamento ha deciso di incoraggiare al voto le persone dell’Unione. Si tratta di uno spot diretto dal regista Frèdèric Planchon dal titolo: “Scegli il tuo futuro”. Nel cortometraggio si può ascoltare la voce di una bambina che fa appello al senso di responsabilità degli elettori.
Fotogrammi intensi in cui si vedono giovani coppie alle prese con la nascita, bambini che vengono al mondo tra la gioia e l’ansia, portando con sé l’amore, la speranza nel futuro, il cambiamento. «Assistiamo alle nervose ultime ore di gravidanza – spiega Planchon – al travaglio e infine alla nascita di questi bambini che erediteranno le nostre decisioni nelle prossime elezioni». In questi giorni ciascuno di noi avrà modo di imbattersi in questo breve appello: sono già pronte infatti versioni per la TV, cinema e radio. Non si tratta di una campagna politica e neppure di una indicazione per chi o cosa votare. Riguarda piuttosto il motivo stesso per cui votiamo. Più che per noi le prossime elezioni europee saranno decisive per le generazioni future che dovranno convivere con le conseguenze di questo voto.