I suoni delle pietre

Dopo le celebrazioni del quarto centenario di Fondazione, la Cappella Musicale del Duomo di Fano, confermata nel suo servizio dal Vescovo Armando con ufficiale rescritto, ha deciso di proporre una serie di nuove iniziative che si affiancano al servizio liturgico prestato nella Cattedrale.

Stagione musicale. Il nuovo formato prende il nome de “I suoni delle pietre” e si presenta come una stagione musicale annuale che raccoglie numerosi appuntamenti in Duomo e nelle altre chiese del centro storico di Fano. Oltre i tradizionali appuntamenti de “Le musiche della Passione” – concerto meditazione in apertura della settimana santa giunto alla sua XIV edizione e programmato per il 14 aprile, Domenica delle Palme, il Concerto degli auguri di Natale in programma per il 15 dicembre 2019, fanno parte del cartellone la partecipazione ai Lunedì di quaresima presso la Basilica di San Paterniano con le meditazioni del Vescovo T sulle sette parole di Cristo sulla croce il 18 marzo e il 1 aprile alle ore 21, un concerto con il Coro della Cattedrale di St. Albans (UK) il 26 maggio, un concerto nella pinacoteca San Domenico della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano domenica 2 giugno.

Archivi. Inoltre la Cappella Musicale parteciperà alla manifestazione “Ispirati dagli archivi” patrocinata dalla Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola e dalla CEI che prevede l’apertura al pubblico dell’ archivio storico e del museo diocesano ove verranno presentati al pubblico gli antichi antifonari quattrocenteschi della Cappella Musicale restaurati nel corso dello scorso e del presente anno. Gli eventi cui la corale prenderà parte saranno due: il 5 giugno una rappresentazione scenica del testo storico di Mons. Paolucci sulla Cappella Musicale per la regia di Marco Florio che si terrà nel chiostro del centro pastorale in via Roma 118 a Fano, un concerto il venerdì 7 giugno ore 21.15 presso la chiesa del centro pastorale. Al termine di entrambi gli eventi sarà possibile visitare liberamente museo e archivio Diocesano.

Musica organistica. Anche la musica organistica ha posto nel cartellone con un concerto del M. Stefano Baldelli all’organo Mascioni il 14 agosto in occasioni delle feste patronali dell’assunzione di Maria.

Come ormai da anni, le messe solenni sono animate dalle formazioni corali di adulti, pueri e iuvenes cantores, in occasione di Mercoledì delle ceneri, Settimana Santa e Pasqua, Ascensione, Pentecoste, Corpus Domini, San Paterniano con la messa cittadina nella Basilica del Santo, Tutti i Santi, messa cittadina per la festa dell’Immacolata nella Basilica si S.Maria Nuova, Natale, Te Deum del 31 dicembre, Epifania. Nelle occasioni più solenni la Cappella partecipa al canto dei secondi vespri alle ore 18.30.

Il calendario di tutti gli appuntamenti sarà presto visionabile sul sito internet cappelladuomofano.altervista.org e su Facebook. L’ingresso ai concerti è sempre libero e gratuito. Per ulteriori informazioni contattare cappelladuomofano@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *