“Pier Giorgio Frassati e i suoi sentieri”, Effatà Editrice, è il titolo del libro di Antonello Sica che verrà presentato sabato 7 febbraio, alle ore 17.00, presso la prestigiosa Sala degli Stemmi del Palazzo Pubblico di Cagli.
“Nel libro – spiega l’autore – ci sono tre cose importanti da tenere in considerazione: c’è tutto Pier Giorgio Frassati nel suo aver vissuto, a servizio della carità gioiosa, la montagna come palestra che allena, scuola che educa e tempio che eleva. Inoltre c’è un’attenta ricostruzione di tutta la sua attività alpinistica ed escursionistica e c’è anche il racconto a più voci, ricco di umanità, che ha accompagnato da quasi trent’anni la realizzazione, in Italia, dei sentieri Frassati, grazie al CAI, alla Giovane Montagna, all’Azione Cattolica, alla Fuci e agli Scout Agesci”.
“Il sentiero Frassati delle Marche – sottolinea don Francesco Pierpaoli promotore del sentiero delle Marche e uno dei relatori che interverrà alla presentazione del volume – è stato inaugurato nel 2001 e riprende alcuni sentieri del Catria mettendoli nell’unità di un percorso che va da Fonte Avellana a San Geronzio. Sappiamo bene che in montagna non si calcolano i chilometri, ma solo le percorrenze e in questo caso si tratta di 8-9 ore di cammino con un dislivello di oltre 1.000 metri. E’ bellissimo proprio per la sua varietà, ma anche per la particolarità che, da circa 20 anni, viene percorso di notte nella data più vicina alla morte di San Pier Giorgio Frassati ovvero il venerdì sera più prossimo al 4 luglio. Si parte da Fonte Avellana per arrivare a celebrare l’Eucaristia, all’alba come Pier Giorgio amava fare, sul monte Morcia, uno sperone dal quale quasi sembra di toccare il mare Adriatico.
Sarà presente il Vescovo della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola Mons. Andrea Andreozzi che è il custode del sentiero poiché dietro ogni percorso non c’è solo qualcosa di paesaggistico e turistico, ma c’è anche la visione del camminare in montagna come un cammino verso la pienezza della vita, la felicità e il compimento. L’iniziativa è anche un modo per valorizzare il territorio vista la partecipazione di tante realtà del territorio fra cui anche le Arcidiocesi di Pesaro e di Urbino, Urbania, Sant’Angelo in Vado, realtà che hanno mantenuto le montagne un bene prezioso come voleva Frassati.
Alla presentazione del libro interverranno Alberto Alessandri sindaco di Cagli, Giacomo Rossi vice presidente del Consiglio Regionale delle Marche, Alessandro Piccini presidente dell’Unione Montana Catria e Nerone, Fabio Duro presidente regionale del Club Alpino Italiano, Simone Clini presidente del Club Alpino Italiano – sezione di PesaroSonia Pierobon presidente del Club Alpino Italiano – sezione del Montefeltro, Antonello Sica autore del libro, don Francesco Pierpaoli promotore del Sentiero delle Marche e Mons. Andrea Andreozzi Vescovo della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola.
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi le ultime notizie creative da Il Nuovo Amico.


