Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi le ultime notizie creative da Il Nuovo Amico.

      Ultimi articoli

      Quando Papa Leone XIV venne a Urbino nel 2009

      Messaggio dell’arcivescovo Sandro Salvucci per l’elezione del Sommo Pontefice Papa Leone XIV

      “San Francesco voleva salvare il mondo: ha salvato la speranza”

      Facebook Twitter Instagram
      Facebook Twitter Instagram YouTube
      Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico
      Leggi il giornale in PDF
      • Pesaro
      • Fano
      • Urbino
      • Podcast
      • Cultura
      • Chiesa e Mondo
      • Abbonati
      Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico
      Home » Lavoro e valore della persona
      home-2

      Lavoro e valore della persona

      RedazioneDi RedazioneNessun commento3 minuti di lettura
      Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email
      Condividi
      Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

      “Quando il lavoro valorizza la persona”. Questo il titolo ed il cardine attorno cui si è sviluppata la serata organizzata dall’associazione Radice Futura, a cui hanno partecipato Marco Bernardi, presidente di Illumia, importante brand italiano dell’energia e Nicola Borghesi, giovane imprenditore che guida la NB Meccanica di Vallefoglia. Il tema del lavoro è stato affrontato con il metodo che caratterizza Radice Futura, ovvero partire dalle esperienze, perché solo in questo modo è possibile capire veramente l’altro, approfondire e collaborare alla costruzione del bene comune.

       

      Formazione. Il dialogo con i due imprenditori è partito dal lavoro preparatorio di approfondimento svolto dai soci di Radice Futura che si sono confrontati mettendo in gioco le proprie esperienze e le proprie domande sul mondo del lavoro. Gli oltre cento partecipanti sono rimasti colpiti dall’autenticità e dalla profondità delle risposte dei relatori oltre che dai numerosi spunti emersi riguardanti l’esperienza del lavoro, che tutti possono vivere. Bernardi ha parlato di un lavoro vissuto come vocazione e attitudine a costruire, che non può essere interrotta neanche da errori e fallimenti e che permette di guardare le cose in modo positivo e sfidante. “Questa attitudine non è innata ma matura e cresce nel tempo, dalle situazioni e dagli incontri che accadono nella vita. È attraverso un confronto prima di tutto umano che maturo io e cresce la mia azienda” aggiunge Borghesi. Il tema centrale è stato quello dell’attenzione alla persona che si concretizza nel tentativo di stanare nell’altro la fame ed il coraggio, affinché ciascuno diventi veramente protagonista e possa maturare la consapevolezza dello scopo delle proprie azioni. Ciò permette di lavorare meglio e di stimolare la creatività. Questa è una grande sfida perché può avvenire solo in un dialogo, in un rapporto personale. Tra i tanti altri temi affrontati, c’è la formazione, il tentativo di creare un clima che permetta di non avere paura di sbagliare e soprattutto l’importanza delle “buone relazioni” e di luoghi dove crescere ed imparare ad affrontare le sfide di ogni giorno, non solo lavorative.

       

      Sfida. La capacità di affrontare la vita ed il lavoro matura in una relazione: quanto più il rapporto con l’altro è solido, reale, sincero e libero, tanto più si hanno strumenti per destreggiarsi nella vita. Matura un’intelligenza nuova rispetto alla realtà. “Questa è esattamente la sfida di Radice Futura” conclude Michele Redaelli, presidente dell’associazione. “Cioè essere un luogo dove crescere insieme per poter affrontare al meglio le sfide della vita. Ciascuno nei suoi ambienti e secondo le proprie inclinazioni. Con il desiderio di collaborare alla costruzione di qualcosa di grande e bello: il bene comune”.

      Condividi. Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email

      Articoli Correlati

      Beata Vergine del Divino Amore

      5 Maggio 2025

      “Maturi o Immaturi – giovani e adulti a confronto”

      17 Aprile 2025

      Don Giacomo Cardinali è Vice Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana

      11 Aprile 2025

      Lascia un commento Annulla Risposta

      Editoriali

      Beata Vergine del Divino Amore

      Ordinazioni diaconali

      Chiara e Carlo Acutis: il dono dell’amicizia

      Società del Soldo Urbino. Pranzo di primavera

      IL Nuovo Amico settimanale d'informazione Pesaro-Fano-Urbino
      Social
      • Facebook
      • Twitter
      • Instagram
      • YouTube
      Da non perdere

      A Pesaro inaugurazione del nuovo salone di bellezza “Giorgio Parrucchieri” con vernissage artistico

      Cultura

      Nell’ambito degli eventi nella città di PESARO, designata quest’anno quale Capitale della Cultura 2024, dopo…

      Presentato il libro per i 100 anni di Don Raffaele Mazzoli

      Una visita al Museo Albani

      Premiazione del concorso mariano

      Iscriviti alla Newsletter

      Ricevi le ultime notizie da Il Nuovo Amico.

        Chi Siamo
        Chi Siamo

        Il Nuovo Amico
        Settimanale di informazione Fondato nel 1903
        Diocesi di Pesaro Fano Urbino
        Tel.: +39 0721 64052
        Email: info@ilnuovoamico.it

        Primo Piano

        Quando Papa Leone XIV venne a Urbino nel 2009

        Mons. Salvucci: “Continueremo a pregare per te”

        Chiara e Carlo Acutis: il dono dell’amicizia

        Nuovi Commenti
        • Stefania Conte su Don Roberto Liani. La potenza del nome di Gesù!
        • Alberto su Mons. Salvucci: “Continueremo a pregare per te”
        • Sergio firpo su La figura dei facilitatori nel cammino sinodale
        • Eugenio Nascetti su Francesco Lorusso e la fine del sogno
        Facebook Twitter Instagram
        • CONTATTI
        • STORIA
        • FISC
        • PREMIO VOLPINI
        • PREMIO ALDINA ROMBALDONI
        • Privacy e Cookies

        © 2025 Il Nuovo Amico. Tutti i diritti riservati. | Cooperativa Comunicare, via del Seminario 4 - 61121 Pesaro (PU) tel. 0721 64052 - C.F. 00957520414
        Pellegrinaggi e santuari | in collaborazione con : RossoZingone

        Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.