Caro Cesare,
a distanza di un mese dalla tua salita al cielo, l’11 aprile – data speciale che ricorda la nascita della nostra Congregazione di “Suore della Carità” di Santa Giovanna Antida Thouret l’11 aprile 1799.
Noi, suore della Carità, ti vogliamo ricordare ancora pensando a quello che tu sei stato per noi. Con te abbiamo sperimentato: la bellezza e la gioia di un rapporto fraternamente cristiano, la presenza di un amico fedele, umile, generoso, di un compagno di viaggio nel cammino di fede e testimonianza dell’Amore di Dio, attraverso la preghiera e il servizio di Carità, VERAMENTE GRANDE, degno di un vero diacono come sei stato.
Ti abbiamo sentito dono di Dio per la Chiesa di Pesaro e quindi per noi che ne abbiamo fatto parte e ancora siamo presenti. Negli anni vissuti insieme a te, nel servizio al prossimo più debole e bisognoso d’amore, abbiamo toccato con mano, la tua umanità e carità verso tutti che, si concretizzava attraverso la tua disponibilità all’accoglienza e all’ascolto dell’altro, al tuo spirito di sacrificio che, ti portava ad assumere su di te preoccupazioni e timori altrui per donare serenità e consolazione; tutto questo per amore del tuo Signore che hai voluto seguire fino a donare la tua vitain un abbandono totale per compiere la sua volontà, come tu hai detto: “Se il Signore vuole così, sia fatta la sua volontà!”.
Grazie Cesare! Per noi Suore e per tutti quelli che ti hanno conosciuto, ma specialmente per l’aiuto che dal Cielo continuerai a donare a tutti quelli che te lo chiederanno, perché ti portano nel cuore e ti ricordano con tanto amore.
Ora sei nella felicità eterna insieme alla Vergine Maria che hai tanto amato e fatto amare.
Carissimo Cesare, nostro fratello in Cristo, prega per noi!
Le Suore della Carità di S.G.A.T.