Domenica 11 febbraio si è svolta a Bellocchi l’Assemblea elettiva dell’Azione Cattolica diocesana. È un importante appuntamento che vede coinvolti i nuovi responsabili delle parrocchie e i membri del consiglio diocesano uscente. Una giornata insieme in cui darsi una prospettiva comune, individuare dei punti focali su cui concentrare l’attenzione per i prossimi tre anni e indicare, attraverso una votazione, i sedici membri del nuovo consiglio diocesano scelti per gli adulti, i giovani e gli educatori ACR. Un passaggio che esprime il carattere democratico dell’Associazione, che è chiamata a rinnovarsi periodicamente e ad individuare nuove figure come punto di riferimento e raccordo.
Diverse e significative le persone che si sono succedute durante la giornata, a partire da Anita Manti presidente di L’Africa Chiama che ha presieduto simbolicamente la giornata, cogliendo così l’occasione per far conoscere una realtà importante per Fano che rende concrete e visibili l’accoglienza e l’impegno verso gli ultimi. Presenti anche i rappresentanti del livello nazionale dell’associazione con Tommaso Sereni, consigliere per i giovani e di quello regionale con Luca Girotti. La Celebrazione dell’Eucaristia è stata presieduta da don Marco Presciutti e il Vescovo Andrea ha portato il suo saluto e partecipato ai lavori del pomeriggio.
Una giornata che ha dato modo a giovani e adulti delle varie parrocchie di conoscersi, di confrontarsi, di pregare insieme, e di mostrare il nuovo volto dell’associazione del nostro territorio, nei suoi responsabili. Il titolo scelto “Testimoni di tutte le cose da lui compiute” per il documento di programmazione cerca di elaborare i passi successivi e anche quello che si è tentato di vivere negli ultimi anni, raccontati e riconsegnati nelle relazioni dei vari settori e della Presidente diocesana. La giornata si è conclusa con la proclamazione dei più votati, che a breve si riuniranno per eleggere i responsabili diocesani e la terna di nomi tra i quali il Vescovo nominerà il Presidente diocesano per i prossimi tre anni.