È molto giovane, ma ha già le idee chiare soprattutto per quanto riguarda la sua più grande passione: la musica. Lui è Mattia Baldelli di Tavernelle. Nella sua pagina YouTube, dove si possono ascoltare i suoi singoli, dice: “Scrivo canzoni da sempre e per sempre”. E di canzoni ne ha davvero scritte già tante, parole in musica che toccano svariati temi, da quelli più “leggeri” tipici della sua età, a quelli più impegnati.
Mattia, come e quando è nata la tua passione per la musica?
La mia passione per la musica è nata da piccolo. Mamma suonava sempre la chitarra in casa e io rimanevo ammirato da questo. Poi mi hanno regalato una chitarra e ho iniziato a muovere i miei primi passi con questo strumento.
Sei autodidatta o hai frequentato corsi?
Ho imparato a suonare la chitarra e scrivere canzoni in maniera completamente autonoma fino all’età di 12 anni, quando ho preso lezioni da un maestro di musica per approfondire la mia tecnica. Con la voce ho iniziato più tardi grazie a una maestra di canto che mi ha aiutato a migliorarla e tenerla allenata.
Quanto hanno contato i tuoi genitori in questo tuo percorso artistico?
I miei genitori mi hanno sempre sostenuto in ciò che facevo e che faccio tuttora.
Quali sono i messaggi che vuoi veicolare attraverso le tue canzoni?
Con le mie canzoni voglio semplicemente raccontare le mie esperienze e i miei punti di vista su argomenti che mi interessano, come l’amore adolescenziale nel caso della canzone “K.o”.
Che cosa vedi nel tuo futuro sotto l’aspetto musicale?
Nel mio futuro musicale voglio solamente continuare a evolvermi e continuare a rimanere me stesso, raccontando ciò che mi accade e che vivo quasi come un block-notes dove scrivo giorno per giorno cosa succede.
Quali sono i tuoi prossimi impegni in questo ambito?
Il prossimo impegno musicale sarà un brano che ho scritto per l’associazione “Oasi dell’accoglienza” intitolato “Come ti dice il cuore” che eseguirò dal vivo nella sede dell’Oasi in occasione di un evento molto importante per la struttura.