I grandi valori costitutivi dell’associazione non si dimenticano e sono sempre alla base dell’attività sportiva di un comitato che continua a crescere sia nel numero dei tesserati che in quello delle iniziative annualmente proposte: sono questi i punti fermi messi in evidenza dal Presidente del Comitato Provinciale CSI di Pesaro Urbino Marco Pagnetti che ha risposto alle nostre domande.
Che bilancio fai della stagione sportiva 2018/19?
La stagione che si è appena conclusa è stata come le precedenti ricca di tante soddisfazioni, nuove collaborazioni e inserimento di nuove discipline. Siamo arrivati al 31 agosto ad avere 121 società sportive, trenta in più rispetto alla stagione precedente, e ben 10.500 tesserati, 2.000 in più. Abbiamo aperto nuovi centri estivi, nella provincia ne abbiamo ben 15, con più di 1.300 famiglie che ci hanno dato fiducia nel poter continuare il lavoro invernale che facciamo nelle scuole, con l’avviamento allo sport e le collaborazioni con le società federali del territorio a noi affiliate.
Con quale spirito e con quali progetti il comitato di Pesaro-Urbino inizia un nuovo anno di attività?
Lo spirito è quello che ormai ci contraddistingue da quattro anni, rimboccarsi le maniche e lavorare per gli ideali associativi che ci caratterizzano da ormai 75 anni di storia: “La persona al centro di qualsiasi progetto”. Stiamo già lavorando con nuove realtà che si sono avvicinate a noi per rafforzare o allargare la catena che stiamo realizzando insieme alle tante società, collaboratori, strutture, amministrazioni. Continueremo a lavorare per concludere e mettere le basi per il nuovo quadriennio che è alle porte. Ringrazio i tanti parroci che dopo tanti anni ci hanno riaperto le porte della propria casa dove poter entrare, ed insieme alle loro comunità parrocchiali lavorare per l’oratorio e non solo.
Il CSI festeggia i 75° anni di vita: come vivete questo momento?
Sapere e rendersi conto di rappresentare un comitato che ha 75 anni di storia non è facile. Il Presidente nazionale Bosio ci ha invitato a festeggiare questo importante traguardo e la cosa mi ha riempito d’orgoglio e reso felice. Nei mesi successivi abbiamo cercato di pensare come festeggiare questa bellissima tappa, soprattutto per ringraziare tutti coloro che in questi anni ci hanno aiutato a scrivere questa bellissima ed entusiasmante storia. In un consiglio di fine marzo abbiamo trovato la quadra: “facciamo quello che sappiamo fare meglio, mettere al centro la persona con lo sport”. Così un gruppo di consiglieri di comitato si è messo a lavorare ed ha realizzato un evento: “75 anni di Sport…… Lo sport in piazza” che si svolgerà il prossimo 6 ottobre in Piazza XX Settembre a Fano.
FRANCESCO IACUCCI (Resp. Relazioni Esterne del Com. Prov. CSI di Pesaro-Urbino con sede in Fano) (checco.iacucci@gmail.com)