Fano
di Marco Gasparini
Sabato 11 settembre, nell’area di Villa Alta del Prelato di Fano, si è svolto il convegno dal titolo “20 anni con l’Africa nel cuore” in occasione del ventennale della fondazione dell’associazione l’Afica Chiama Onlus. Presenti all’iniziativa il Sindaco di Fano Massimo Seri, il Consigliere Regionale Luca Serfilippi, l’assessore Dimitri Tinti e il Vicario don Giuseppe Marini.
Missione. A introdurre la serata la presidente dell’associazione Anita Manti che, nel rimembrare le origini dell’associazione, ha voluto ricordare la figura di Italo Nannini da poco scomparso, anima di questa avventura insieme alla sua famiglia, inoltre ha ringraziato i tanti volontari che ogni giorno lavorano qui e in terra di missione. “L’Africa Chiama è relazione, è incontro di persone. Siamo nati con un legame particolare con la Comunità Papa Giovanni XXIII per poi proseguire e crescere, ma non ci siamo sradicati dalla nostra natura. Continueremo a lavorare con sobrietà e dignità sia pure nella sicurezza, senza mai strafare”.
Progetti. Il presidente ha poi ripercorso le tappe di questi venti anni di lavoro e dei progetti attivi in Zambia, Kenya, Tanzania, Italia con un impegno economico di oltre 890 mila euro nel solo anno 2020. “Il nostro lavoro – ha concluso Anita Manti – non è per “carità ma per Giustizia” verso i più bisognosi”.
“La presenza di Africa Chiama – ha sottolineato il Sindaco di Fano Massimo Seri nel suo saluto agli intervenuti – è fortemente percepita, è una esperienza di restituzione nei confronti dei paesi che soffrono anche a causa nostra. Africa Chiama ha fatto tanti progetti ma è anche stata una presenza culturale, una sensibilità e una attenzione alla cooperazione, una azione sincera”.
Anche il Consigliere Regionale Luca Serfilippi ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dall’associazione fanese prendendo pubblicamente l’impegno di cercare di potenziare la cooperazione a livello regionale. “Anche io ho fatto un’esperienza in Africa – ha detto Serfilippi – e so bene l’importanza del lavoro che svolgete, in bocca al lupo, saremo al vostro fianco!”.
Prossimità. Infine l’assessore del Comune di Fano Dimitri Tinti ha sottolineato l’importanza di Africa Chiama per la città e ha auspicato di poter ritrovare, anche grazia all’associazione, un nuovo senso di prossimità e di impegno verso l’altro, grazie anche a progetti d’Ambito.
La serata è proseguita con la visione di un video commemorativo composto dai saluti di vari testimonial e volti noti a livello nazionale e da un momento conviviale.