E’ un dono dello Spirito Santo la convergenza tra il cammino di preparazione al matrimonio ed il percorso giubilare per famiglie della Diocesi, che si sono incontrate, domenica 11 maggio, al Santuario di San Giuseppe a Spicello.
I fidanzati hanno potuto toccare con mano la testimonianza delle famiglie, che continuano ad alimentare la loro fede e il loro amore, partecipando alla formazione e alla vita comunitaria. Ne hanno ricevuto la cura quando ciascuna delle giovani coppie è stata affidata alla preghiera di una famiglia, in uno scambio simbolico di accoglienza e speranza.
Le coppie che, quest’anno, hanno partecipato al cammino in preparazione al matrimonio, hanno ascoltato il Vescovo Andrea , il quale leggendo il Salmo 117-118, ha spiegato il significato dell’“Amore per Sempre”, cioè Amore rinnovato ogni giorno, facendo dei passi in avanti nel dono reciproco di sé all’altra/o prendendo a esempio e fondamento l’Amore di Gesù sposo alla sua Chiesa sposa. Importante e preziosa è stata anche la condivisione tra i fidanzati che è seguita alla catechesi del Vescovo. Alcune coppie hanno chiesto di continuare a rivedersi con l’espressione “non perdiamoci di vista”. La celebrazione della Santa Messa ha consegnato alle coppie la dimensione vocazionale dell’Amore che intendono consacrare.
Ringraziamo il Signore per l’Amore che continua a suscitare, per l’Ufficio della Pastorale Familiare che organizza questi momenti e le famiglie paoline che hanno permesso di intrattenersi con un momento conviviale.