La Parrocchia di Sant’Ippolito, nell’attesa del Santo Natale, ogni domenica nel tempo di Avvento celebra la Santa Messa con la partecipazione dei ragazzi del catechismo.
È festa nell’attesa del Signore che non si è stancato di noi ed è sempre presente nei nostri cuori. Il Santo Natale ci invita a tenere accesa la lampada della fede per incontrare Gesù.
Domenica 3 dicembre, i ragazzi hanno partecipato alla spiegazione dell’omelia. Il parroco ha dialogato con i ragazzi precedentemente preparati sul significato delle Letture. È stata un’esperienza emozionante per tutta l’assemblea che, fra meraviglia e stupore, ha accolto ogni parola. La semplicità del linguaggio dei ragazzi e, talvolta, l’esitazione a parlare in pubblico hanno creato un circuito di partecipazione viva; è stata davvero una bella forma di fare catechesi. Il Signore ha detto: “Lasciate che i bambini vengano a me.”
La Santa Messa è partecipazione al rito che accompagna al mistero, ma la presenza dei ragazzi alleggerisce i cuori e ogni fedele si lascia condurre dalla semplicità dei gesti, dai sorrisi e dal tenersi per mano intorno all’altare per la recita del Padre Nostro; questo fa sì che l’altare diventi davvero mensa di tutti. I fedeli, con questa nuova esperienza di celebrazione dell’eucaristia, sono andati in processione per ricevere la Santa Comunione con una solennità profonda; ogni volto era espressione di preghiera per l’incontro con il Corpo di Cristo.
Durante il Canto di Comunione i ragazzi festosi hanno accompagnato con le mani le parole. Al termine della Santa Messa sembrava che ognuno ancora volesse restare, ogni volto esprimeva gioia, ogni sorriso era aperto al dialogo col compagno e con l’amico, ognuno col cuore contento è tornato sulla via di casa in attesa di un’altra domenica di festa.