Fano
di don Matteo Pucci
Direttore Ufficio Catechistico Diocesano
Questa estate la voglia e il bisogno di ripartire con proposte di socializzazione e di aggregazione è grande in ogni realtà, per cui gli Oratori della nostra Diocesi si sono rimessi in gioco per poter offrire una esperienza educativa per i bambini e i ragazzi in questo tempo speciale che è l’estate.
Nel territorio del Comune di Fano gli oratori estivi saranno distribuiti nelle seguenti parrocchie che vivono nei rispettivi quartieri: Gran Madre di Dio (San Lazzaro), San Cristoforo, Santa Famiglia (Fano 2), Santa Maria Goretti (Sant’Orso), San Paolo (Torrette-Metaurilia e Marotta), Santi Andrea e Paolo (Fenile), San Biagio (Cuccurano) e l’Opera Don Orione (Don Gentili).
Nell’entroterra diocesano, presso il comune di Cagli, ci sarà l’Oratorio “Il Campetto”, nel comune di Terre Roveresche l’Oratorio della parrocchia di Villanova-Montemaggiore e a Fossombrone le parrocchie riunite in un’unica esperienza oratoriale.
Il tema che accompagnerà queste esperienze educative sarà quello dei SOGNI, da cui il titolo “Sogni Giganti” che riprende il romanzo del 1982 scritto da Roald Dahl (riproposto come film Il GGG – Il grande gigante gentile (The BFG) del 2016 diretto da Steven Spielberg). Quello che si vuole proporre a bambini, ragazzi, educatori e famiglie è la possibilità di sognare in grande, di guardare in alto verso un ideale educativo di spessore, di puntare ad un formazione umana che veda in ogni persona una potenzialità e in ogni comunità un contesto dove ognuno possa esprimere in pienezza se stesso. Sognare in grande dal punto di vista cristiano significa credere che Dio ha un sogno, un progetto di amore per ciascuno di noi, per ogni comunità e per il mondo intero!
Per maggiori informazioni è possibile contattare i responsabili degli oratori estivi e consultare il sito della Diocesi fanodiocesi.it/servizio-oratori-diocesani