Domenica 31 gennaio 2021 alle 17.00, presso la chiesa dei SS Pietro e Andrea di Fenile di Fano si è celebrata una veglia di preghiera per la pace.
I catechisti della parrocchia hanno accolto volentieri l’invito dell’Azione Cattolica a lavorare sul tema della pace, nel mese di gennaio, partendo dal messaggio di Papa Francesco dal titolo “La cultura della cura come percorso di pace” e dalle riflessioni emerse dalla lettura della Parabola del Buon Samaritano.
Ne è scaturito un momento di preghiera conclusivo, molto vivo e partecipato durante il quale si sono succeduti video con testimonianze dei ragazzi sul significato dell’essere prossimi gli uni degli altri, interviste a persone della comunità che, nel proprio lavoro, si prendono quotidianamente cura dei più fragili e una mostra di lavori dei bambini più piccoli che ci hanno ricordato l’importanza della salvaguardia del Creato.
Hanno accolto l’invito a partecipare anche due ragazzi musulmani immigrati dall’Africa e residenti a Fenile: ci hanno testimoniato, con poche ma significative parole, quanto la preghiera sia importante per la loro vita, ancor più se comunitaria, ed anche gli atteggiamenti di fratellanza e solidarietà che essi sperimentano nel proprio quotidiano.
Momento davvero toccante è stato il canto di Elisa Ridolfi: Elisa ha musicato personalmente per l’occasione, ed interpretato, una poesia scritta dall’eroina Asia Ramazan Antar, morta a 20 anni per difendere la Siria.
Nella benedizione finale il parroco, don Giuseppe Tintori, ha fatto proprie le parole del Papa che ci invita a considerare la cura del prossimo un vaccino per il cuore ed, infine, lo stesso ha speso parole di gratitudine per il ricco momento vissuto in chiesa, perché – ha detto – “dopo questa sera il mondo sarà più bello!”
Monica Errede
Resp. settore adulti di Azione Cattolica