Vincenzo Catalano, presidente L.I.L.T. (Lega Italiana lotta ai tumori) ha aperto la Conferenza stampa, tenutasi nella sala consiliare del Comune di San Costanzo, sabato 12 ottobre, per presentare le iniziative dell’assessorato ai Servizi Sociali. “Fare prevenzione, attraverso la campagna nastro rosa – ha detto il dottor Catalano – ha l’obiettivo di ricordare l’ importanza della prevenzione svolgendo una corretta attività fisica, evitando il fumo e uno stile di vita scorretto. Fare prevenzione dei tumori vuol dire anche fare una vita sana”.
Screening. Importante eseguire lo screaning per le donne facendo controlli a partire dai 40 anni di età. Queste le prime indicazioni offerte ai presenti a introduzione delle iniziative di sensibilizzazione in calendario per i prossimi mesi. Dopo il 20 ottobre secondo appuntamento, sabato 9 novembre, di sensibilizzazione sul tema, previste anche visite senologiche gratuite per i cittadini a Cerasa e San Costanzo, previo appuntamento, grazie alla collaborazione della farmacia Scarponi e della dott.ssa La Penna.
Benessere. Presentato durante la conferenza stampa anche il calendario degli incontri sul tema “psicologia per il benessere” alla presenza del Presidente dell’Ordine degli Psicologi delle Marche dottor Luca Pierucci, che ha sottolineato come sia importante essere felici, cercare il benessere: “è questo l’obiettivo da raggiungere: stare meglio e andare verso la gioia”. Un ciclo di incontri, quelli promossi dall’amministrazione comunale, che si terranno sull’intero territorio comunale, frazioni comprese, con inizio venerdì 25 ottobre. I seminari si apriranno con lo psicologo Jacopo Sorcinelli che tratterà il tema delle paure. “Dare informazioni sui principali disturbi ma anche su come vivere gli stati emotivi di fronte alle questioni della vita – ha detto Sorcinelli – per avere le idee chiare su cos’è l’ ansia, la paura, il panico. Importante infine riconoscere ciò che si prova per affrontare le cose. Si ha paura delle paure e questo aggrava i problemi”.
Prossimi appuntamenti. Venerdì 8 novembre al Centro Sociale di Cerasa la dottoressa Stefania Cecchini tratterà il tema dei vuoti di memoria. Anche l’ansia o la depressione possono dare questo problema e pertanto è bene essere informati per capire cosa accade.
Affetti, relazioni e amore saranno il tema del terzo incontro con la dottoressa Emanuela De Iaco venerdì 22 novembre a Stacciola presso il circolo Acli.
Ultimo incontro con il dottor Davide Belacchi che affronterà il tema delle relazioni liquide, un occasione di riflessione sulla capacità di relazionarsi, comunicare in modo ottimale, sentirsi bene in una comunità. L’ incontro si terrà venerdì 13 dicembre, alle ore 21, nella sala consigliare di San Costanzo.