Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi le ultime notizie creative da Il Nuovo Amico.

      Ultimi articoli

      Premio Volpini a Lucia Capuzzi dal Perù di papa Leone XIV

      Dal 28 al 30 aprile scorso gita del clero della metropolia di Pesaro, Urbino e Fano … atto secondo

      Domenica 18 maggio. Testimonianza di Virginia Campanile, “donna di Rita”

      Facebook Twitter Instagram
      Facebook Twitter Instagram YouTube
      Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico
      Leggi il giornale in PDF
      • Pesaro
      • Fano
      • Urbino
      • Podcast
      • Cultura
      • Chiesa e Mondo
      • Abbonati
      Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico
      Home » Figlio di troppi padri ignoti
      Fano

      Figlio di troppi padri ignoti

      RedazioneDi RedazioneNessun commento3 minuti di lettura
      Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email
      Condividi
      Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

      Sabato 19 ottobre, alle ore 17.30, è stato presentato, alla Pinacoteca San Domenico di Fano, il meraviglioso restauro del polittico di Monte San Pietrangeli, l’opera ospitata nella città adriatica dopo l’ultimo disastroso terremoto che ha colpito il centro-Italia, opera ormai notissima a tutti i fanesi che hanno potuto ammirarla da due anni a questa parte nel sopra citato museo.

      Opera d’arte. Un bel gesto di sentita amicizia, questo restauro, ben sottolineato dal cordiale saluto del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, Giorgio Gragnola, e dalle commoventi parole del Sindaco di Monte S. Pietrangeli, Paolo Casenove, il quale ha ringraziato tutti coloro che hanno dato a questa opera d’arte la possibilità di essere ancora più valorizzata e, grazie all’arte, di tenere ancora viva l’attenzione sui luoghi terremotati. Moderatrice della serata è stata la professoressa Laura Baratin, Direttrice della Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università di Urbino. “Per la città di Fano avere quest’opera – ha spiegato la Baratin – è stata anche l’occasione per mostrare come si interviene su un’opera d’arte importante che ha subito danni causati dal terremoto del 2016 e come tra istituzioni e enti territoriali si possa collaborare”.

      Team di esperti. Una ghiotta occasione per la docente che ha potuto rivendicare, giustamente e con orgoglio, le competenze di un team di diagnostici (Paolo Triolo, Maria Letizia Amadori, Valeria Mengacci) e di restauratori (Maria Letizia Andreazzo, Benedetta Paolino, Michele Papi, Alice Torregiani) di altissimo livello professionale, specialisti tutti del loro settore e tutti prodottisi in puntualissime relazioni tecniche. Responsabile del progetto Claudio Maggini, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche.

      Attribuzione. A Maggini il compito di ripercorrere l’iter attributivo dell’anonimo dipinto, iter che chiama in causa nomi importanti sia di studiosi che di pittori, dal Serra allo Zampetti per quanto riguarda i primi, e dal Perugino, al Crivelli, al Presciutti per quanto concerne i secondi, fino a giungere all’Ugolini che attribuisce il polittico all’eclettico Ottaviano Dolci di Casteldurante. Con questa attribuzione, “folgorato sulla via di Damasco”, il dipinto è stato esposto a Roma dal Maggini al Pio Sodalizio dei Piceni, nel 2017. Diversamente attribuito il dipinto arrivava a Fano, e a sciogliere il gordiano nodo attributivo veniva invitato il professor Vittorio Sgarbi, forse con non troppa convinzione sua e dei presenti, aggiungeva alla lista dei probabili autori un altro nome, quello dell’Hispanus.

      Risultati. I risultati delle recenti indagini diagnostiche, effettuate in occasione dei lavori di restauro, parrebbero indicare, riferisce sempre il Maggini, almeno cinque o sei diversi pittori quali esecutori dell’opera e, ovviamente, nessuno di loro noto. Un incredibile tormentone. L’Ugolini, da noi interpellato, sorride, ma resta fermissimo sulle sue posizioni: è l’eclettico Ottaviano Dolci, ancora quasi sconosciuto ai più.

      Condividi. Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email

      Articoli Correlati

      Premio Volpini a Lucia Capuzzi dal Perù di papa Leone XIV

      14 Maggio 2025

      “San Francesco voleva salvare il mondo: ha salvato la speranza”

      9 Maggio 2025

      I doni del Risorto alla Chiesa

      8 Maggio 2025

      Lascia un commento Annulla Risposta

      Editoriali

      Beata Vergine del Divino Amore

      Ordinazioni diaconali

      Chiara e Carlo Acutis: il dono dell’amicizia

      Società del Soldo Urbino. Pranzo di primavera

      IL Nuovo Amico settimanale d'informazione Pesaro-Fano-Urbino
      Social
      • Facebook
      • Twitter
      • Instagram
      • YouTube
      Da non perdere

      A Pesaro inaugurazione del nuovo salone di bellezza “Giorgio Parrucchieri” con vernissage artistico

      Cultura

      Nell’ambito degli eventi nella città di PESARO, designata quest’anno quale Capitale della Cultura 2024, dopo…

      Presentato il libro per i 100 anni di Don Raffaele Mazzoli

      Una visita al Museo Albani

      Premiazione del concorso mariano

      Iscriviti alla Newsletter

      Ricevi le ultime notizie da Il Nuovo Amico.

        Chi Siamo
        Chi Siamo

        Il Nuovo Amico
        Settimanale di informazione Fondato nel 1903
        Diocesi di Pesaro Fano Urbino
        Tel.: +39 0721 64052
        Email: info@ilnuovoamico.it

        Primo Piano

        Premio Volpini a Lucia Capuzzi dal Perù di papa Leone XIV

        Quando Papa Leone XIV venne a Urbino nel 2009

        Mons. Salvucci: “Continueremo a pregare per te”

        Nuovi Commenti
        • Daniela su Don Roberto Liani. La potenza del nome di Gesù!
        • Daniela su Don Roberto Liani. La potenza del nome di Gesù!
        • Stefania Conte su Don Roberto Liani. La potenza del nome di Gesù!
        • Alberto su Mons. Salvucci: “Continueremo a pregare per te”
        Facebook Twitter Instagram
        • CONTATTI
        • STORIA
        • FISC
        • PREMIO VOLPINI
        • PREMIO ALDINA ROMBALDONI
        • Privacy e Cookies

        © 2025 Il Nuovo Amico. Tutti i diritti riservati. | Cooperativa Comunicare, via del Seminario 4 - 61121 Pesaro (PU) tel. 0721 64052 - C.F. 00957520414
        Pellegrinaggi e santuari | in collaborazione con : RossoZingone

        Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.