“USA contro Cina: la sfida per il numero uno si gioca sui mari”. Le ragioni e gli ipotetici sviluppi di questa temibile contesa meritano di essere adeguatamente approfonditi, perché la lotta per il primato nel mondo non riguarda soltanto i due Stati coinvolti, ma ha ripercussioni molto rilevanti anche sulla situazione politica ed economica dell’Italia e dell’Europa. È per questo motivo che il Limes Club di Pesaro ha organizzato su tale argomento un incontro che si terrà venerdì 4 ottobre, alle ore 18.00, presso l’Auditorium del Palazzo Montani Antaldi.
Come autorevole relatore è stato invitato il dott. Federico Petroni, consigliere di redazione della rivista di geopolitica “Limes” (diretta da Lucio Caracciolo), esperto di politiche militari degli USA, Presidente della Associazione culturale Geopolis, che promuove il Limes Club di Bologna; cultore, inoltre, di geopolitica presso l’Università “Vita e Salute” del San Raffaele di Milano.
Hanno collaborato all’iniziativa l’Associazione Amnesty International, la Società Pesarese di Studi Storici, l’UNILIT di Pesaro, la Società Operaia di Mutuo Soccorso, il C.I.F. comunale.
Si ringraziano, inoltre, per la loro ospitalità e il loro contributo la Fondazione della Cassa di Risparmio di Pesaro e l’Hotel Alexander. L’invito è aperto a tutti.
A CURA DELLA REDAZIONE