Nel 2013, all’età di 10 anni, si è laureato Campione d’Italia nel Campionato Italiano Velocità, nella scorsa stagione è salito sul gradino più alto del podio al circuito di Misano. Parliamo del pilota fanese Marco Gaggi, classe 2003, fuoriclasse delle due ruote. Gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua grande passione trasmessagli da suo padre.
Marco, come nasce la tua passione per il mondo delle due ruote?
All’inizio è stato mio padre a regalarmi la prima minimoto elettrica all’età di 3 anni e ho iniziato a fare i primi giri in un parcheggio vicino a casa. Poi a 5 anni mi hanno regalato una minimoto a motore e da lì è scoppiata la mia passione.
I tuoi genitori ti hanno sempre appoggiato in questa tua passione?
Ovviamente sì, visto che mio padre è appassionato di motociclismo e mi ha trasmesso la sua passione.
Ricordiamo le tue numerose vittorie nonostante la tua giovanissima età
Ho cominciato a gareggiare a trofei amatoriali a 7 anni e nel 2011 ho vinto il trofeo dell’Adriatico poi nel 2012, all’età di 8 anni, ho iniziato a gareggiare nel campionato Italiano CIV (Campionato Italiano Velocità) Junior e mi sono laureato campione d’Italia nel 2013, nel 2014 sono arrivato 4°.Poi nel 2015/2016 sono passato alle Minigp sempre nel campionato Italiano CIV Junior avendo due ottime stagioni con una vittoria al circuito di Pomposa. Nella scorsa stagione ho fatto il salto alle moto a ruote alte e ho partecipato al Campionato Italiano elfCIV dove su 12 gare ho ottenuto 4 podi di cui una vittoria nel circuito di Misano con relativa Pole Position, risultati che mi hanno permesso di finire 5° in classifica generale e miglior Rookie.
Qual è stato il momento più emozionante che hai vissuto nell’ambito delle due ruote?
La vittoria del Campionato Italiano è stata un’emozione unica, ma salire sul podio del Mugello e sentire l’inno italiano suonato per te sul podio di Misano è un’emozione incredibile
Come riesci a conciliare scuola e sport?
Non è facile perché io mi alleno tutti i pomeriggi, tra palestra bici e moto da cross, però mi impegno e ascolto molto a scuola per riuscire a studiare meglio e in minor tempo a casa.