IL 3 LUGLIO LA DECIMA EDIZIONE DA FONTE AVELLANA A CAGLI CON IL VESCOVO TRASARTI
Pellegrinaggio notturno Frassati
Il pellegrinaggio notturno sulle orme di Pier Giorgio Frassati giunge quest’anno alla sua decima edizione: da Fonte Avellana a Cagli. In questi anni decine e decine di persone, soprattutto giovani, hanno scelto di partecipare a questo appuntamento proposto dal Servizio regionale per la pastorale giovanile delle Marche in collaborazione con il Club alpino italiano (sezione “Lino Liuti” di Pesaro) e con la sottosezione “Frassati” Giovane Montagna.
Per sottolineare l’importanza di questo decimo pellegrinaggio, gli organizzatori hanno lanciato una sottoscrizione per i lavori di restauro alla chiesa di San Pier Damiani che sorge sul Catria, in località “Infilatoio”, ad un’altitudine di 1500 metri. Inoltre, durante il cammino verranno benedette le montagne con l’acqua raccolta da tutti i Sentieri Frassati d’Italia.
«Camminare verso l’alto – spiega il responsabile della Pastorale giovanile delle Marche don Francesco Pierpaoli – è sempre uno stimolo a guardare oltre ogni egoismo, oltre la grettezza di visioni del mondo che difendono soltanto il nostro benessere e motivate, il più delle volte, da logiche efficientistiche e affatto solidali. L’armonia che si respira in quota non può essere comprata da niente se non conquistata col sudore, la fatica, la passione, l’umiltà. Ma sempre insieme. Non abbandonando mai nessuno. Camminare verso l’alto è, per i cristiani, riconoscere nell’Eucaristia la fonte e la sorgente della pace e della fraternità, liberi da ogni fondamentalismo giudicante». Ogni anno la data del pellegrinaggio viene scelta nei primi giorni di luglio, perché Pier Giorgio Frassati morì a Torino, all’età di 24 anni, il 4 luglio 1925. Quest’anno il pellegrinaggio sarà condiviso con gli amici delle regioni italiane che hanno dedicato un sentiero al giovane torinese.
VENERDÌ 3 E SABATO 4 LUGLIO
Per gli amici che vengono da fuori regione è prevista la possibilità di alloggiare presso il monastero di Fonte Avellana. Ore 17 arrivi e sistemazione in alloggio. Cena. Pellegrinaggio ore 20.45 ritrovo a Fonte Avellana. Ore 21.15 Saluto del priore di Fonte Avellana. Ore 21.30 La sete – 1° tappa (1.30’ + 15’ sosta) Fonte Avellana – Bocca della Porta. Ore 23.15: Il cammino – 2° tappa (1.30’ + 15’ sosta) Bocca della Porta – Monte Schioppettino. Ore 01.00 3° tappa (2.00’ + 30’ sosta) Monte Schioppettino – Rifugio Valpiana.
Ore 03.30 4° tappa (1.00’ + 1.30’ riposo) La sorgente – Rifugio Valpiana – Monte Morcia. Celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal Vescovo di Fano Armando Trasarti e benedizione delle montagne con l’acqua raccolta da tutti i Sentieri Frassati d’Italia. Ore 06.00 5° tappa (2.30’)
Monte Morcia – Pradel de la pozza – Monte Bambino – Cagli. Ore 08.30 La meta – Cattedrale di Cagli – Preghiera dell’Angelus. Il ristoro – Episcopio – Colazione offerta dalle mamme di Cagli. ore 10.00 Sala comunale saluto del Sindaco della Città di Cagli. Visita guidata alla città di Cagli. Ore 13.30 Pranzo e riposo. Ore 17.30 Visita al monastero di Fonte Avellana. Ore 19 Preghiera del vespro con i monaci Camaldolesi. Ore 19.30 Cena presso il Monastero.
DOMENICA 5 LUGLIO (per gli amici che alloggiano a Fonte Avellana). Ore 9 Visita nei dintorni di Fonte Avellana. Ore 11.00 Celebrazione dell’Eucaristia con i monaci. Ore 13 Pranzo e partenze
Coloro che desiderano essere alloggiati presso il monastero di Fonte Avellana è necessario che prenotino entro domenica 21 giugno telefonando o inviando una mail a don Francesco Pierpaoli (333.9771270; uomodovesei@gmail.com)