Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi le ultime notizie creative da Il Nuovo Amico.

      Ultimi articoli

      Il Sacramento della riconciliazione

      Io, per la prima volta, in conclave

      Premio Volpini a Lucia Capuzzi dal Perù di papa Leone XIV

      Facebook Twitter Instagram
      Facebook Twitter Instagram YouTube
      Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico
      Leggi il giornale in PDF
      • Pesaro
      • Fano
      • Urbino
      • Podcast
      • Cultura
      • Chiesa e Mondo
      • Abbonati
      Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico
      Home » La scelta di non diventare madre
      Editoriale

      La scelta di non diventare madre

      RedazioneDi RedazioneNessun commento2 minuti di lettura
      Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email
      Condividi
      Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

      Nuova immagineLa scelta di non

      diventare madre

      In occasione dei 25 anni di attività del Centro di Aiuto alla Vita di Pesaro riportiamo questa testimonianza di una ragazza che non abita a Pesaro ma che deve il suo incontro con l’associazione “Il Mandorlo” ai volontari del C.A.V. pesarese.

      ***

      Sono trascorsi tre anni dalla scelta presa di non diventare madre. Certo non immaginavo di trovarmi a lasciare una testimonianza di questo evento della vita così, per me, di snodo. Non immaginavo nemmeno di poterlo raccontare a voce alta. Un’associazione di professionisti che si occupa di post-aborto, il Mandorlo, mi ha aiutato in questa missione: mettere a nudo questa perdita, guardarla in tutto il dolore che comporta, ma vestirla di una sua preziosa dignità. E nel vestirla materializzarla, aiutarla a trovare un luogo pulito dentro di me.

      A tutte le donne che si trovano a vivere questa esperienza voglio dire: non giudichiamoci. Essere donna è un dono splendido, ma come per i migliori supereroi, comporta un grande potere e da un grande potere derivano grandi responsabilità. Potere creativo si chiama il nostro. E non tutte sono pronte subito. C’è chi ci arriva molto presto. Chi ha la strada dissestata lungo il cammino ma quando arriva a maneggiarlo, esplode di bellezza. Chi lo esprime in altri in modi. Chi invece, prepara il terreno per tempo: queste persone, ogni giorno, annaffiano quel seme e nutrono quel terreno. Il Mandorlo mi ha permesso di realizzare che questo modo esiste e che il primo terreno che non devo dimenticarmi di annaffiare, sono io.

      E’ un’ingiustizia sentire la solitudine che ruota e rende ancora più arida la zolla dell’aborto. E’ un’ingiustizia che non se ne parli, non si può non parlare di un evento che capita con tanta frequenza, nel mondo. E’ un’ingiustizia non concedersi di parlarne. Ringrazio le preziose donne dell’associazione per aver realizzato un progetto ad oggi così unico. Ringrazio Simona D’Andrea, che dentro quella stanza si è fatta orecchio e voce, donandomi conforto e coraggio. Ringrazio la mia amica Lucia per avermi lanciato proprio quel sassolino. E ringrazio me stessa, per essermene presa cura. Ringrazio tutte le donne che con la loro testimonianza, mi hanno fatto sentire meno sola. Ringrazio la Vita per quest’esperienza, che per quanto dura, ha reso il mio cammino ancora più unico, più ricco, più proteso verso l’Amore autentico.

      Arianna

      Condividi. Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email

      Articoli Correlati

      Beata Vergine del Divino Amore

      5 Maggio 2025

      Ordinazioni diaconali

      1 Maggio 2025

      Chiara e Carlo Acutis: il dono dell’amicizia

      2 Aprile 2025

      Lascia un commento Annulla Risposta

      Editoriali

      Beata Vergine del Divino Amore

      Ordinazioni diaconali

      Chiara e Carlo Acutis: il dono dell’amicizia

      Società del Soldo Urbino. Pranzo di primavera

      IL Nuovo Amico settimanale d'informazione Pesaro-Fano-Urbino
      Social
      • Facebook
      • Twitter
      • Instagram
      • YouTube
      Da non perdere

      A Pesaro inaugurazione del nuovo salone di bellezza “Giorgio Parrucchieri” con vernissage artistico

      Cultura

      Nell’ambito degli eventi nella città di PESARO, designata quest’anno quale Capitale della Cultura 2024, dopo…

      Presentato il libro per i 100 anni di Don Raffaele Mazzoli

      Una visita al Museo Albani

      Premiazione del concorso mariano

      Iscriviti alla Newsletter

      Ricevi le ultime notizie da Il Nuovo Amico.

        Chi Siamo
        Chi Siamo

        Il Nuovo Amico
        Settimanale di informazione Fondato nel 1903
        Diocesi di Pesaro Fano Urbino
        Tel.: +39 0721 64052
        Email: info@ilnuovoamico.it

        Primo Piano

        Premio Volpini a Lucia Capuzzi dal Perù di papa Leone XIV

        Quando Papa Leone XIV venne a Urbino nel 2009

        Mons. Salvucci: “Continueremo a pregare per te”

        Nuovi Commenti
        • Daniela su Don Roberto Liani. La potenza del nome di Gesù!
        • Daniela su Don Roberto Liani. La potenza del nome di Gesù!
        • Stefania Conte su Don Roberto Liani. La potenza del nome di Gesù!
        • Alberto su Mons. Salvucci: “Continueremo a pregare per te”
        Facebook Twitter Instagram
        • CONTATTI
        • STORIA
        • FISC
        • PREMIO VOLPINI
        • PREMIO ALDINA ROMBALDONI
        • Privacy e Cookies

        © 2025 Il Nuovo Amico. Tutti i diritti riservati. | Cooperativa Comunicare, via del Seminario 4 - 61121 Pesaro (PU) tel. 0721 64052 - C.F. 00957520414
        Pellegrinaggi e santuari | in collaborazione con : RossoZingone

        Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.