Pesaro- Continuerà per tutto il mese di agosto la IX edizione del Festival Organistico Internazionale dei Vespri d’organo a Cristo Re. La rassegna sta ottenendo anche quest’anno un grande consenso da parte del pubblico.
Le chiese sono state sempre pienissime e le serate hanno offerto momenti di grande suggestione grazie alla musica, alla recitazione e alla proiezione di “Metropolis”, il film muto di Frirz Lang che ha aperto i Vespri 2012.
Mercoledi’ 1 agosto, dopo una settimana all’Annunziata, il Festival tornerà nella chiesa di Cristo Re con una serata speciale dedicata alla figura di don Primo Mazzolari. Ritroveremo anche Lucia Ferrati che dopo il successo ottenuto nell’appuntamento dello scorso 18 luglio dedicato a don Lorenzo Milani , leggerà alcune pagine tratte dagli scritti del parroco di Bozzolo.
Don Mazzolari rappresenta una delle figure più significative del cattolicesimo italiano nella prima metà del ‘900. Il suo pensiero anticipò alcune delle istanze dottrinarie e pastorali del Concilio Vaticano II, relativamente alla Chiesa dei poveri, alla libertà religiosa, al pluralismo, al dialogo coi lontani e alla distinzione tra errore ed erranti. Il sacerdote, definito carismatico e profetico, ebbe anche dei contrasti con la chiesa cattolica.
Per i suoi numerosi scritti provocatori gli venne infatti temporaneamente proibito dalla gerarchia cattolica di predicare fuori della sua diocesi. Sul piano politico gli atteggiamenti e la predicazione di don Mazzolari espressero una decisa opposizione al fascismo e ad ogni forma di ingiustizia e di violenza. Il sacerdote, che fu sempre in prima linea nella difesa dei bisognosi e dei poveri nascose e salvò durante la guerra, numerosi ebrei ed antifascisti e successivamente alcune persone coinvolte nel fascismo e ingiustamente perseguitate. Un sacerdote, dunque, don Mazzolari che ha vissuto la storia a lui contemporanea come protagonista, dalla sua partecipazione al fronte durante la prima guerra mondiale come cappellano militare, all’appello al rinnovamento della Chiesa, fino alla promozione della pace all’epoca della guerra fredda.
Le pagine del parroco di Bozzolo saranno accompagnate dalle note del grande organista russo Daniel Zaretsky che eseguirà brani di Mendelssohn, Belov, Prokofieff, Muschel, Schmittle, Kohehler. Il concerto inizierà alle 21 e 15.
Si continuerà mercoledi’ 8 agosto, sempre a Cristo Re, dove l’organo sarà l’unico protagonista con l’artista tedesco di fama internazionale Hans Hielscher.
La sera di Ferragosto, per la prima volta nella storia dei Vespri, si terrà una serata nella Basilica Cattedrale, intitolata a S. Maria Assunta, in occasione della solennità a Lei dedicata. Il Coro Polifonico Malatestiano diretto da Francesco Santini si esibirà in un programma tutto dedicato alla Vergine accompagnato da Martino Porcile all’organo. Tornerà anche Lucia Ferrati che leggerà suggestive pagine mariane.
Il 22 agosto i Vespri avranno come cornice la Chiesa del Nome di Dio dove si esibiranno la soprano spagnola Susanna Crespo e l’organista milanese Michele Barchi, Si chiuderà il 29 agosto , a Cristo Re con Andrea Macinanti all’organo accompagnato da corno inglese, oboe e oboe dì’amore grazie al genio di Marino Bedetti. Nei Vespri è inserita la tradizionale Messa del Turista, celebrata dall’Arcivescovo Momsignor Piero Coccia e animata dai cori “San Terenzio e Cristo Re” diretti da Martino Porcile. La celebrazione sarà il 14 agosto alle 21 a Cristo Re.
Tutti i concerti inizieranno alle 21, 15. L’ingresso è libero. info: 333038-www.vespridorgano.it
Laura Guidelli