Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi le ultime notizie creative da Il Nuovo Amico.

      Ultimi articoli

      Ragazzi, non abbiate mai paura di sognare

      I vescovi Salvucci e Andreozzi all’ultimo appuntamento del Prendi e Mangia

      La colonia del Sacro Cuore

      Facebook Twitter Instagram
      Facebook Twitter Instagram YouTube
      Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico
      Leggi il giornale in PDF
      • Pesaro
      • Fano
      • Urbino
      • Podcast
      • Cultura
      • Chiesa e Mondo
      • Abbonati
      Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico
      Home » Festa del Sacro Cuore
      Primo Piano

      Festa del Sacro Cuore

      Redazione di UrbinoDi Redazione di UrbinoNessun commento3 minuti di lettura
      Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email
      Condividi
      Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

      Grande partecipazione da tutta Italia per la celebrazione che si è svolta per la prima volta all’interno del Santuario

      Grande commozione e stupore nei volti dei tanti pellegrini, amici di don Elia Bellebono, provenienti da Svizzera, Lombardia, Emilia Romagna e Marche, cui si sono uniti molti urbinati, per partecipare, nella ricorrenza della festa del Sacro Cuore, alla solenne celebrazione che si è svolta per la prima volta, all’interno del Santuario. Un’emozione indescrivibile vedere questa maestosa e agognata struttura. Una ricorrenza, sempre molto partecipata, che si ripete da più di 30 anni, e trae origine dal servo di Dio, don Elia Bellebono che, oltre mezzo secolo fa, venne esortato dal Signore, a costruire una chiesa, dedicata al Suo Cuore Sacratissimo. Per poi nel 1973 indicargli come luogo, la città di Urbino.

      Lavori. Tanta soddisfazione tra i partecipanti, nel vedere il completamento dei lavori interni, ovvero gli impianti audio, elettrico, idrico, geotermico, la collocazione degli arredi e dell’organo, nonché l’ordinata sistemazione esterna delle aree verdi e dei parcheggi. Ora manca, come ha sottolineato il Presidente della Fondazione dott. Pino Cucco, «una Casa di spiritualità, come ha più volte ripetuto don Elia, per i giovani e gli universitari che sono come pecore senza Pastore». La struttura esteriore è pronta, ma se ci fermassimo qui tutto sarebbe vano: ora necessita la parte più importante, ovvero la nostra conversione, per fare in modo che il Sacro Cuore possa parlarci delle emozioni di Dio. Prima della solenne celebrazione è stata benedetta la statua in bronzo, collocata davanti al Santuario.

      Mons. Tani. «Tutti voi – ha detto l’arcivescovo – ed in particolare coloro che vengono da lontano, contribuiscono a mantenere questo ponte ideale che unisce la terra natale di don Elia a questa terra urbinate dove il Signore lo ha condotto, secondo i suoi insondabili disegni». Quindi Mons. Tani ha ricordato i tempi difficili e impegnativi che viviamo: prima la pandemia che ha seminato tante sofferenze e molte vittime, ed ora la guerra. «Una guerra – ha aggiunto – che, come le precedenti che hanno insanguinato l’Europa è combattuta da due eserciti formati da battezzati! Figli di Dio contro figli di Dio. Aggressori e vittime. Pertanto la prima intenzione che ci raccoglie è proprio la preghiera rivolta al Sacro Cuore di Gesù perché ponga fine a questo conflitto». Quindi l’arcivescovo ha ricordato il cammino sinodale della Chiesa con il quale si chiede come essere segno e strumento dell’amore di Dio verso tutti, proprio in un tempo in cui c’è un’incapacità di capirsi fra tanti, giovani e meno giovani, e la Chiesa.

      Chiesa. «Ma c’è un’indicazione – ha aggiunto Mons. Tani – un verbo che ci ha indicato Papa Francesco, ossia quello di “uscire”. Se aspettiamo non vengono. Anche il Vangelo parla di uscire. Il pastore esce per cercare la pecora che si è smarrita. La conversione avviene perche il pastore è andato a ricercare la pecora. Come è successo a tante persone che si sono convertite perché non hanno rifiutato l’invito del Signore che giungeva tramite don Elia. Chiediamo al Sacro Cuore di far sentire la sua voce ai giovani perché impostino la loro vita nella libertà che si può trovare solo in Cristo». Tra le autorità presenti abbiamo raccolto una raggiante dichiarazione dell’ing. Carlo Ripanti che con i suoi colleghi dell’Interstudio ha progettato e seguito i lavori: «Eccolo! Il sogno di don Elia Bellebono, voluto dal Sacro Cuore, si è realizzato, nonostante le tante avversità incontrate durante il cammino. La volonta del Signore supera ogni ostacolo»

      Di Giuseppe Magnanelli

      Condividi. Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email

      Articoli Correlati

      Presentato il volume “La Cattedrale di Urbino”

      30 Giugno 2025

      Presentato il volume: “Per Gastone Mosci – percorsi tra parole e immagini”

      30 Giugno 2025

      Giornata per la santificazione sacerdotale

      30 Giugno 2025

      Lascia un commento Annulla Risposta

      Editoriali

      La colonia del Sacro Cuore

      Una storia lunga cento anni

      Uno studentato per i poveri delle Filippine

      Ordinazioni diaconali

      IL Nuovo Amico settimanale d'informazione Pesaro-Fano-Urbino
      Social
      • Facebook
      • Twitter
      • Instagram
      • YouTube
      Da non perdere

      A Roma per il Giubileo della Speranza

      Cultura

      Nei giorni 14-15 Giugno il gruppo Agesci Scout Pesaro 1 della chiesa di San Giovanni…

      Stupor Circus anima il parco

      La tecnologia incrocia il Rof. La musica app…osta!

      A Pesaro inaugurazione del nuovo salone di bellezza “Giorgio Parrucchieri” con vernissage artistico

      Iscriviti alla Newsletter

      Ricevi le ultime notizie da Il Nuovo Amico.

        Chi Siamo
        Chi Siamo

        Il Nuovo Amico
        Settimanale di informazione Fondato nel 1903
        Diocesi di Pesaro Fano Urbino
        Tel.: +39 0721 64052
        Email: info@ilnuovoamico.it

        Primo Piano

        Gianluca Pedini ultima tappa prima del sacerdozio

        Premio Volpini a Lucia Capuzzi dal Perù di papa Leone XIV

        Quando Papa Leone XIV venne a Urbino nel 2009

        Nuovi Commenti
        • Antonia su Luglio per la vita
        • Giovanni Pierini su La tradizionale “Urbino – Pelingo” giunta alla 46a edizione
        • Luana su Don Roberto Liani. La potenza del nome di Gesù!
        • Emanuela su Don Roberto Liani. La potenza del nome di Gesù!
        Facebook Twitter Instagram
        • CONTATTI
        • STORIA
        • FISC
        • PREMIO VOLPINI
        • PREMIO ALDINA ROMBALDONI
        • Privacy e Cookies

        © 2025 Il Nuovo Amico. Tutti i diritti riservati. | Cooperativa Comunicare, via del Seminario 4 - 61121 Pesaro (PU) tel. 0721 64052 - C.F. 00957520414
        Pellegrinaggi e santuari | in collaborazione con : RossoZingone

        Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.