Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi le ultime notizie creative da Il Nuovo Amico.

      Ultimi articoli

      Il Rof che sarà, tutto da vivere

      Esperienza di un pellegrino urbinate

      Un libro e un film per i 100 anni della chiesa di Cuccurano

      Facebook Twitter Instagram
      Facebook Twitter Instagram YouTube
      Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico
      Leggi il giornale in PDF
      • Pesaro
      • Fano
      • Urbino
      • Podcast
      • Cultura
      • Chiesa e Mondo
      • Abbonati
      Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico
      Home » Ordinazione di Gianluca e Luigi
      Editoriale

      Ordinazione di Gianluca e Luigi

      PAOLA CAMPANINIDi PAOLA CAMPANININessun commento3 minuti di lettura
      Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email
      Condividi
      Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

      Due nuovi sacerdoti, Gianluca Pedini e Luigi Signoretti, con due storie e due percorsi umani e religiosi diversissimi, seppure entrambi molto particolari, verranno ordinati presbiteri sabato 6 dicembre alle ore 15.00 nella Cattedrale di Pesaro per le mani di mons. Sandro Salvucci.

      “Un grande evento di grazia, che la nostra arcidiocesi ha atteso per otto anni – ha sottolineato l’arcivescovo – e che ci riempie di gioia, oltre che di speranza, perché non possiamo nasconderci che il numero esiguo dei nostri sacerdoti contrasta con la profonda esigenza delle nostre comunità di un riferimento spirituale, di una guida, di un pastore: anche se cerchiamo di vivere questa situazione non come una mancanza, ma come un’opportunità, un richiamo a ripensare la vita comunitaria e a rinnovare la responsabilità condivisa”.

      Da quali esperienze provengono Gianluca e Luigi? Da esperienze molto diverse, come si è detto.

      Le ripercorre sinteticamente don Sandro.

      “Gianluca è un giovane di Montecchio, il cui percorso è stato lungo e articolato: ha sospeso per alcuni anni gli studi teologici in seminario per frequentare l’Università Cattolica di Milano, laureandosi in Lettere e nel tempo ha maturato la decisione di mettersi al servizio della Chiesa. La sua è una testimonianza significativa di quanto sia sfidante per un giovane di oggi la proposta assolutamente controcorrente di donarsi in modo totale a Cristo e alla Chiesa.

      C’è poi l’esperienza di Luigi, un uomo maturo, colpito dalla malattia, da sempre impegnato nella vita parrocchiale di Tavullia, che alcuni anni fa è approdato al sacro ordine del diaconato “permanente”, svolgendo il suo ministero per molto tempo. Recentemente, i parrocchiani, di fronte alle difficoltà derivanti dall’avvicendamento di diversi parroci nel corso di pochi anni, si sono rivolti a me, chiedendomi di ordinare Luigi sacerdote, conoscendo la sua fede, la sua preparazione, la cura per la loro comunità.

      Questa richiesta mi ha molto colpito e sorpreso. L’ho condivisa con i miei collaboratori, che l’hanno accolta all’unanimità. Così come l’ha accolta con gratitudine Luigi stesso, nonostante la sorpresa e il timore iniziali. Una richiesta veramente profetica: una testimonianza che la vocazione scaturisce dal cuore di Dio, ma prende corpo e si riconosce nel grembo della comunità”.

      Che cosa si può fare, dunque, per favorire il sorgere di vocazioni?

      “Bisogna ricordare che la vocazione non è qualcosa di magico, ma affiora nel quotidiano di una comunità viva che, testimoniando la fede, coinvolge nella sua esperienza, bambini, giovani e adulti.

      Io credo che l’impegno a cui siamo chiamati sia quello di costruire comunità di fede vive e dinamiche. Ne abbiamo l’esempio in giovani che stanno compiendo un percorso vocazionale all’interno dell’ordine francescano o alla Fraternità di San Carlo Borromeo”.

       

       

      Condividi. Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email

      Articoli Correlati

      Chiamati all’unità

      15 Gennaio 2026

      La Buona Novella

      18 Dicembre 2025

      A voi Gianluca e Luigi è affidata la missione

      11 Dicembre 2025

      Lascia un commento Annulla Risposta

      Editoriali

      Chiamati all’unità

      La Buona Novella

      A voi Gianluca e Luigi è affidata la missione

      Profezia di pace per il Levante

      IL Nuovo Amico settimanale d'informazione Pesaro-Fano-Urbino
      Social
      • Facebook
      • Twitter
      • Instagram
      • YouTube
      Da non perdere

      Il Rof che sarà, tutto da vivere

      Cultura

      La 47a edizione del Rossini Opera Festival si terrà a Pesaro dall’11 al 23 agosto…

      Don Milani visto da vicino

      Perticari, sotto il segno della rivoluzione

      Quando il cibo diventa prigione

      Iscriviti alla Newsletter

      Ricevi le ultime notizie da Il Nuovo Amico.

        Chi Siamo
        Chi Siamo

        Il Nuovo Amico
        Settimanale di informazione Fondato nel 1903
        Diocesi di Pesaro Fano Urbino
        Tel.: +39 0721 64052
        Email: info@ilnuovoamico.it

        Primo Piano

        La scuola, occasione per comunicare speranza

        Mons. Salvucci incontra il Patriarca di Costantinopoli

        Premio Volpini a Lucia Capuzzi dal Perù di papa Leone XIV

        Nuovi Commenti
        • FRANCA PAOLA BOTTARO su Il Cardinale Menichelli alla festa di S. Paterniano
        • Francesca Brancati su I nostri “santi della porta accanto”. La serva di Dio Renata Nezzo a 100 anni dalla sua nascita in cielo
        • Francesca su Don Roberto Liani. La potenza del nome di Gesù!
        • Giulia Ciriaci su I nostri “santi della porta accanto”. La serva di Dio Renata Nezzo a 100 anni dalla sua nascita in cielo
        Facebook Twitter Instagram
        • CONTATTI
        • STORIA
        • FISC
        • PREMIO VOLPINI
        • PREMIO ALDINA ROMBALDONI
        • Privacy e Cookies

        © 2026 Il Nuovo Amico. Tutti i diritti riservati. | Cooperativa Comunicare, via del Seminario 4 - 61121 Pesaro (PU) tel. 0721 64052 - C.F. 00957520414
        Pellegrinaggi e santuari | in collaborazione con : RossoZingone

        Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.