Con questo titolo iniziamo quest’anno accademico gli incontri organizzati dalla Pastorale Universitaria in collaborazione con l’Università di Urbino. Il percorso proposto è un’occasione di riflessione, di approfondimento e di scambio di idee che si fondono in un connubio insondabile tra prospettiva scientifica e quella di fede.
Nel nostro pensare comune scienza e fede sembrano rette parallele che non si incontrano mai, settori a sé stanti a volte conflittuali. Il significato del ciclo degli incontri, promossi in una prospettiva di dialogo e di condivisione, è quello di ribadire l’importanza dello scambio e dell’arricchimento vicendevole per il sommo bene della vita individuale e collettiva.
Scintille di luce non sono altro che i saperi derivanti dal pensiero filosofico, economico, pedagogico, giuridico, religioso che contribuiranno ad un’ulteriore conoscenza e consapevolezza del proprio essere e del proprio agire nel mondo. Gli incontri inoltre contribuiranno alla formazione continua (life long learnig) perché le conoscenze e le competenze non si esauriscono in un periodo preciso della vita ma si accrescono e si affinano in una continuità esistenziale. Gli incontri offriranno profondi stimoli di riflessione che convergeranno nella formazione di una personalità e di una professionalità duttile, capace di fare confluire nel proprio spazio di ricerca il seme della fede, radicata nella Parola di Dio. Blaise Pascal afferma: “L’ultimo atto della ragione è credere che c’è un’infinità di cose che la trascendono” perché il corso degli eventi e risultati della ricerca stessa si scontrano con l’imprevedibile, l’incalcolabile.
Gesù nel vangelo di Matteo 5,14-15 ci invita caldamente ad essere luce del mondo che: “non può restare nascosta in una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa”. La luminosità della vita si raggiunge nella misura in cui siamo capaci di approdare alla lettura biblica e fare scaturire da essa una relazione autentica, vera e figliale con Dio. A tal proposito durante i nostri incontri non mancheranno riflessioni sui brani biblici e momenti di preghiera.
Caro lettore, come Pastorale Universitaria di Urbino, siamo lieti di invitarla a partecipare alle riflessioni scientifiche incentrate su argomenti di attualità nella prospettiva di una formazione interdisciplinare aperta a tutti gli studenti, docenti e personale tecnico amministrativo, ecc. Gli incontri, che si terranno presso il Centro Pastorale universitario, in via santa Chiara 19, mirano a far sì che la nostra vita di cristiani non si esaurisca solo in forme bigotte della fede ma si arricchisca con gli stimoli e le ricerche della scienza in modo che la luce della nostra fede risplenda nel mondo ad ogni istante, “pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi” (1Pietro 3,15).
Il primo incontro dal titolo “Tra Marx e Nietzsche, critica dell’esistente afflato religioso e cristianesimo ieri e oggi” si terrà il 5/11/25 alle 18.15 e sarà guidato dal prof. Stefano G. Azzarà.


