Settembre sarà un mese denso di appuntamenti che vedono intrecciarsi armonicamente impegni diocesani e di metropolia, per vivere nel segno della sinodalità il cammino che in questi primi mesi del nuovo anno pastorale ci condurrà verso il Giubileo del 2025
Settembre è il mese che segna il ritorno alle attività ordinarie che segneranno la nostra quotidianità Archiviate le ferie (a quanto sembra, non anche il caldo, per ora!), ricomincia il lavoro e la scuola, di ogni ordine e grado. Anche la macchina organizzativa della nostra Chiesa di Urbino – Urbania – Sant’Angelo in Vado si è avviata con alacrità.
Sub tuum praesidium. Quasi a chiedere la materna protezione della comune Mamma celeste domenica prossima 8 settembre, festa della Natività di Maria vedrà l’arcivescovo mons. Sandro Salvucci incontrare due realtà della nostra Arcidiocesi caratterizzate da una profonda devozione mariana: il santuario della Madonna della Misericordia del Pelingo (dove celebrerà alle 18) e il santuario della Madonna del Pianto a Sant’Angelo in Vado (dove celebrerà l’eucaristia e guiderà la processione a partire dalle 20.30). A Piobbico, al santuario di santa Maria in Val d’Abisso, sarà l’arcivescovo emerito mons. Giovanni Tani a presiedere l’eucaristia alle 11. Sempre sotto il potente patrocinio di Maria, al Pelingo, venerdì 13 si terrà il primo ritiro del clero.
Assemblea Diocesana. Domenica prossima 15 settembre dalle 16 alle 19 presso la Chiesa monumentale di San Francesco in Sant’Angelo in Vado si terrà l’Assemblea Diocesana di Inizio Anno Pastorale, nel segno di Santa Margherita della Metola. Il pomeriggio si articolerà in due momenti: innanzitutto l’incontro di tutte le realtà pastorali dell’Arcidiocesi con l’Arcivescovo. Poiu, alle 18 mons. Sandro Salvucci presiederà la Santa Messa solenne, quale spirituale inizio dell’Anno Pastorale 2024-2025. Sarà una serata importante per la nostra Chiesa locale, un momento per “stare con Lui”, pregare tutti insieme, condividere frammenti di vita e prepararci a ripartire con slancio per questo nuovo anno. Sono caldamente invitate a partecipare tutte le realtà diocesane: i sacerdoti, i diaconi, i vari uffici diocesani, le religiose e i religiosi, le realtà associative ecclesiali (Azione Cattolica, CL, FUCI, RnS, Scout, ecc), chi si occupa di catechesi e animazione, le confraternite, insomma, i sacerdoti diocesani e religiosi, tutti gli operatori pastorali e i fedeli.
Convegno Pastorale. Giovedì 19 settembre 2024, alle ore 20:45, presso l’ Auditorium Scavolini di Pesaro (viale dei Partigiani 22) si terrà il Convegno Pastorale “Verso il Giubileo 2025: Pellegrini di speranza”. Interverranno S.E.R. Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione a cui è affidata l’organizzazione del Giubileo 2025, e Salvatore Martinez, già Presidente del Rinnovamento nello Spirito. Nell’ambito dell’incontro sarà presentato il Pellegrinaggio di Metropolia a Roma di sabato 22 febbraio 2025, festa della Cattedra di San Pietro. Scrivono i Vescovi della nostra metropolia di Pesaro, Urbino e Fano: «La fase profetica del cammino sinodale ci impegnerà nel corso di questo nuovo anno pastorale. Faremo tesoro di quanto sarà maturato nella sessione dell’Assemblea Sinodale del prossimo ottobre a Roma. La conclusione del cammino sinodale sarà accompagnata dal Giubileo ordinario dell’anno 2025 nella felice prospettiva di essere “pellegrini di speranza”».