Sabato 13 maggio si è svolta la festa degli incontri per terminare l’anno associativo di ACR. In questa occasione, si sono riunite tutte le parrocchie appartenenti alla Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola. I 400 ragazzi riuniti, all’anfiteatro Rastatt di Fano, con spirito di condivisione e di amicizia hanno partecipato ad un’entusiasmante gara di orienteering che li ha portati a dover correre costeggiando il lungomare di Sassonia.
Giochi. Accompagnati dai rispettivi educatori, da una mappa e da tanta voglia di vincere e di divertirsi, hanno affrontato diverse tappe, segnalate da bandierine colorate e indovinelli di logica per poter riuscire a portare a casa la vittoria facendo trionfare la propria parrocchia. Sicuramente è stato un bel momento aggregativo all’insegna delle risate e dell’amicizia.
Coesione. Obiettivo della giornata? Incrementare la coesione e le conoscenze interparrocchiali tra i ragazzi, ma non solo, anche tra gli educatori naturalmente.
Uscire dalla panchina. L’incontro si è concluso con la preghiera del nostro vescovo Armando (ora amministratore apostolico, ndr) con la riflessione sul Vangelo del giorno. “Nella vita – ha sottolineato Mons. Trasarti riprendendo lo slogan della Festa ‘In campo con te’ – bisogna sempre uscire dalla panchina. Ognuno di noi può scendere in campo nella vita”. A Mons. Trasarti, inoltre, è stato donato dalla presidente dell’Azione Cattolica Diocesana, Laura Giombetti, un pensiero inerente al tema dell’anno: un fischietto da arbitro per guidare la sua “squadra” di cui tutti i partecipanti alla festa fanno parte.
Premiazioni. A seguire ci sono state le premiazioni con dei trofei particolari, delle coloratissime magliette con le stampe dei campi scuola dei passati anni associativi. E poi, per finire in bellezza, naturalmente non poteva mancare una bella merenda rigenerante a base di ghiaccioli, necessari dopo la stancante corsa del pomeriggio . L’obiettivo è stato raggiunto, i ragazzi si sono divertiti e questa era proprio la base di tutto, non solo della festa, ma di tutto il cammino dell’ anno associativo.