Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi le ultime notizie creative da Il Nuovo Amico.

      Ultimi articoli

      Festa regionale della Polizia Penitenziaria

      30 Marzo 2023

      “Adolescenti e genitori equilibristi”

      30 Marzo 2023

      Il Signore ci ama senza condizioni

      30 Marzo 2023
      Facebook Twitter Instagram
      Facebook Twitter Instagram YouTube
      Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico
      Leggi il giornale in PDF
      • Primo Piano
      • Chiesa e Mondo
      • Pesaro
      • Fano
      • Urbino
      • Podcast
      • Cultura
      Il Nuovo AmicoIl Nuovo Amico
      Home » Gettiamo la maschera
      Fano

      Gettiamo la maschera

      a cura di Marco GaspariniDi a cura di Marco Gasparini3 Marzo 2023Nessun commento3 minuti di lettura
      Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email
      Condividi
      Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

      E’ ripartito domenica 26 febbraio a passo spedito, il cammino di “a passo di famiglia”, il progetto ideato dalle parrocchie di Cerasa e San Costanzo rivolto alle famiglie del territorio.

      “Maschere”. Nonostante il maltempo, numerose famiglie si sono ritrovate domenica pomeriggio a Cerasa per dialogare, riflettere e confrontarsi insieme sul tema delle “maschere”, non quelle di carnevale ormai passato, ma quelle che spesso si mettono per apparire ciò che non si è. La quaresima ci da l’opportunità di togliere queste maschere, di tornare ad essere chi siamo veramente, con le nostre paure e le nostre fragilità (che sono comunque doni), con le nostre capacità e le nostre gioie ma soprattutto ci fa tornare ad essere tutti figli e figlie di un solo Padre, fratelli e sorelle in Cristo Gesù.

      “Alike”. Ad aprire i lavori dell’incontro il cortometraggio di animazione “Alike”, che racconta di un babbo e un figlio che, costretti a vivere nella grigia quotidianità, scoprono che solo l’amore ci rende noi stessi, ci colora dal di dentro, ci dona il coraggio di rompere gli schemi, ci rende capaci di lasciare liberi i figli di assecondare i propri sogni, un amore che dobbiamo vivere testiomoniare e trasmettere. Insieme alla proposta multimediale, il brano del Vangelo di Luca che parla di Zaccheo e del suo desiderio di vedere Gesù che lo porta a salire sull’albero per poterlo scorgere… Le coppie poi si sono confrontate sulle maschere che anche nella dimensione intima a volte ci oscurano: dalla tentazione di cedere al pensiero comune del “tutti fanno così” alle paure di mostrare le proprie fragilità, dall’essere pigri e immersi nei ruoli esteriori al bisogno espresso di passare dalle parole ai fatti.

      Quaresima. Don Stefano Maltempi, parroco delle due comunità, ha poi invitato tutti a vivere questo periodo della quaresima come occasione e opportunità di gioia da ricercare nella preghiera, nella Parola, nell’ascolto e nell’elemosina, ovvero spendere le proprie capacità ogni giorno per servire gli ultimi, per denunciare le ingiustizie e accantonare il superfluo. La quaresima dunque è un giardino meraviglioso a cui tornare per poter gioire lontani dalle inutilità che ci rattristano e ci spengono.

      Famiglia. Contestualmente i bambini e i ragazzi hanno visto un cartone animato sul tema della famiglia e lo hanno commentato con l’aiuto di due giovani animatori; la serata si è poi conclusa con il gesto simbolico del bruciare la maschere e con un momento di fraternità. Il cammino è appena ripartito… antenne alte dunque per captare i prossimi passi.

       

      Condividi. Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Email

      Articoli Correlati

      Festa regionale della Polizia Penitenziaria

      30 Marzo 2023

      “Adolescenti e genitori equilibristi”

      30 Marzo 2023

      Il Signore ci ama senza condizioni

      30 Marzo 2023

      Lascia un commento Annulla Risposta

      Editoriali

      Mons. Sandro Salvucci Arcivescovo di Pesaro e di Urbino, Urbania, Sant’Angelo in Vado

      14 Gennaio 2023

      Natale: Condividere i piccoli gesti

      21 Dicembre 2022

      Bontà

      13 Dicembre 2022

      Giovani alzatevi e andate .. di fretta!

      1 Dicembre 2022
      IL Nuovo Amico settimanale d'informazione Pesaro-Fano-Urbino
      Social
      • Facebook
      • Twitter
      • Instagram
      • YouTube
      Da non perdere

      Missa pro defunctis di Perosi: a Pesaro prima esecuzione moderna

      Cultura 28 Ottobre 2022

      La città di Pesaro sarà protagonista di un importante recupero musicale ad opera del maestro…

      A Pesaro la mostra “Tu sei un valore – Le donne di Rose”

      15 Ottobre 2022

      Il Coro San Carlo di Pesaro festeggia 40 anni

      15 Ottobre 2022

      Paolo Volponi e le sfide del ‘900

      28 Settembre 2022

      Iscriviti alla Newsletter

      Ricevi le ultime notizie da Il Nuovo Amico.

        Chi Siamo
        Chi Siamo

        Il Nuovo Amico
        Settimanale di informazione Fondato nel 1903
        Diocesi di Pesaro Fano Urbino
        Tel.: +39 0721 64052
        Email: info@ilnuovoamico.it

        Primo Piano

        Due diocesi con un centro: Cristo

        19 Gennaio 2023

        Benedetto XVI – Un grande dono per la Chiesa e per il mondo

        14 Gennaio 2023

        Dio riempie la tua vita

        21 Dicembre 2022
        Nuovi Commenti
        • Luciano Di chiara e Marisa su “Argomenti 2000” auspica che il presidente Draghi continui a guidare il governo
        • Giulia Cavallaro su Leonardo Reggiani, una vocazione lunga 40 anni
        • Linda su “Dio non ci fa mancare nulla poiché nulla è impossibile a Dio”
        • Redazione su Due frati per Mombaroccio e Villagrande
        Facebook Twitter Instagram
        • CONTATTI
        • STORIA
        • FISC
        • PREMIO VOLPINI
        • Privacy e Cookies

        © 2023 Il Nuovo Amico. Tutti i diritti riservati. | Cooperativa Comunicare, via del Seminario 4 - 61121 Pesaro (PU) tel. 0721 64052 - C.F. 00957520414
        Pellegrinaggi e santuari | in collaborazione con : RossoZingone

        Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.