“A passo di famiglia”

Cerasa
di Marco Gasparini

Domenica 10 aprile le parrocchie di San Costanzo e Cerasa hanno dato il via ad un nuovo cammino per famiglie dal titolo “camminiamo insieme a passo di famiglia” un percorso nato  dal desiderio di alcune famiglie emerso durante  gli incontri sinodali.

Complice un bel sole, sono state oltre 20 le famiglie coinvolte che dopo aver celebrato insieme la santa Messa con la processione delle palme si sono date appuntamento all’ oratorio di San Costanzo per un incontro di conoscenza e condivisione. Contestualmente i più piccoli si sono buttati nella realizzazione di alcuni lavori ed attività grazie all’aiuto degli animatori del gruppo edu gang sempre pronti a supportare le famiglie non solo in estate.

Il percorso al momento prevede 3 tappe o passi, il primo passo dedicato alla conoscenza reciproca, il secondo al camminare insieme attraverso una passeggiata per le campagne del paese e il terzo passo per vivere  la festa che deriva dall’incontro.

Unanime il bisogno emerso nel confronto di tornare a stare insieme, di condividere gioie e dolori per aiutarsi nelle difficoltà quotidiane della vita e di formarsi per educare ragazzi e giovani ad una vita piena alla luce del Vangelo.

Non da ultimo è emerso il bisogno di creare momenti di formazione per genitori e giovani all’uso consapevole dei media e di tutti gli  strumenti digitali che nel periodo pandemico hanno ridotto il dialogo  e l’incontro fraterno di persona. Un singolare appello è infine riecheggiato dalla  richiesta ai papà di essere maggiormente presenti nelle attività e nell’educazione alla fede dei figli, troppo spesso lasciata alle  mamme.

Il prossimo appuntamento del cammino è previsto per domenica 8 maggio con la passeggiata e la celebrazione Eucaristica all’aperto presieduta dal parroco don Stefano Maltempi, il tutto organizzato in sinergia con le associazioni del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.