Le ricette della Mensa SOStengo ora a casa tua!

Caritas
di Redazione

Ogni anno quando a fine agosto terminiamo il servizio della Mensa SOStengo in Caritas, ci salutiamo con la promessa di fare tesoro della bella esperienza e dei giorni vissuti tra la preparazione dei pasti e la distribuzione alle persone e famiglie che ne fanno richiesta.

Due estati fa, ad agosto 2020, proprio dopo aver vissuto il periodo di emergenza e di lockdown di marzo abbiamo deciso di dare avvio ad un particolare esperimento che ci permettesse di portare sempre con noi un piccolo pezzo dell’esperienza estiva.

Abbiamo così iniziato a raccogliere dai volontari e anche dalle persone incontrate le ricette che più amavano preparare, sia all’interno del servizio che nelle proprie case. Ad ognuno abbiamo chiesto di scriverci una propria ricetta e di accompagnarla con una storia od un pensiero ad essa collegata. Molte di queste ricette risultano essere dei ricordi di infanzia, di momenti passati in famiglia ed esprimono al meglio il senso di accoglienza e di condivisione che ben si rispecchia nel servizio della mensa.

21 ricette donate e raccolte in un simpatico quaderno che abbiamo chiamato “Ricettario delle bontà”, non solo perché le ricette riguardano piatti e sapori buoni e genuini, ma soprattutto perché rappresentano il dono di tante persone di buona volontà.

Ricette da sperimentare per allietare le tavole in compagnia di famigliari e amici. E’ inoltre possibile aggiungere le proprie ricette preferite e anche inviarle via mail o tramite Qrcode (che troverete all’interno del ricettario), per aiutarci a realizzare il prossimo anno una seconda edizione. Il quaderno è poi arricchito dalla preghiera che si recita prima dell’inizio del servizio e dalle testimonianze raccolte in questi due anni.

Il ricavato raccolto sarà utilizzato da Caritas per aiutare le persone ad accedere ad un pasto dignitoso che c’impegniamo a distribuire sia quotidianamente con i pacchi cibo distribuiti al centro di ascolto e presso il centro Ricibiamo (e con il sostegno alla distribuzione dei pacchi cibo di alcune parrocchie) sia mensilmente grazie alla mensa “Domenica è sempre Domenica”.

Come Caritas continuiamo quindi a cercare persone che con i loro talenti diventino protagoniste di questo circolo virtuoso.

Il ricettario è già disponibile! Per info e prenotazioni: n. 351/7345909

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *