Migrazioni e cambiamenti climatici

“Via da casa: migrazioni e cambiamenti climatici” è questo il titolo dell’evento tenutosi sabato 28 agosto 2021 presso il Centro pastorale diocesano a Fano. Questa iniziativa, parte integrante della manifestazione regionale “Se vuoi la Pace, prepara la Pace” promossa dell’Università per la Pace della Regione Marche, è stata organizzata dalla Scuola di Pace “Carlo Urbani” di Fano insieme al Gruppo “Fuoritempo” di San Michele al Fiume. La serata è stata accompagnata dal gruppo musicale Nineteen Fourth.

Il percorso della serata è partito dalle migrazioni, che da millenni contraddistinguono il genere umano, basti pensare che tutti noi proveniamo dal continente africano, per allacciarsi poi al tema della rivoluzione industriale, dell’inquinamento e di come esso abbia influenzato il clima.

L’IPCC, gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico, ha stimato che abbiamo raggiunto un aumento della temperatura media globale di 1.4°C anticipando così di alcuni anni la stima degli esperti. Si basti pensare che quest’anno l’11 agosto si è registrata a Siracusa la temperatura di 48.8° C, istituendo così un nuovo record europeo, primato che non avremmo voluto raggiungere.

Soprattutto a seguito della crisi in Afghanistan, che ha colpito il Paese nell’ultimo periodo, sempre più persone si sono viste costrette a cercare una vita migliore altrove. Se da una parte numerose persone si sono offerte per accogliere i profughi facendo partire una vera e propria staffetta di solidarietà, altrettante hanno invece pensato di trovare una soluzione nella creazione di muri e barriere.

La serata è stata un momento prezioso di riflessione sia personale che collettiva su come il nostro stile di vita abbia conseguenze profonde su ciò che ci circonda, dal pianeta agli esseri viventi che lo abitano. Il messaggio lanciato è stato forte, dobbiamo necessariamente cambiare il nostro stile di vita prima che sia troppo tardi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *