“Aiutateci a cambiare il mondo”

Fano
di Federico Falcioni

Da pochissimi giorni, il territorio fanese potrà contare su una nuova Impresa operante nel Terzo settore, la Contatto Cooperativa sociale ha infatti preso forma e si è ufficialmente costituita da un punto di vista sia giuridico che fiscale proprio il giorno 1 aprile. Il nuovo gruppo imprenditoriale è il risultato di un percorso di fusione che è stato intrapreso a fine 2019 dalle cooperative “Gerico” e “I Talenti” che ha avuto l’epilogo nel dicembre 2020 con la sottoscrizione da parte delle 2 compagini societarie, della delibera di fusione che sanciva la nascita di una nuova entità dal nome di “Contatto cooperativa sociale”.

Condivisione. Il percorso intrapreso è molto più della risultante della fusione di 2 cooperative sociali ma è un esempio di democraticità e condivisione nel quale si sono valorizzati e messi al centro i valori che univano le 2 singole realtà piuttosto che i rispettivi “campanili diversi” dalle quali provenivano. Le due cooperative erano realtà che da ormai diversi anni animavano la comunità civile fanese nel settore dell’inserimento con il compito primario di mettere il lavoro al centro dell’impresa e promuoverlo come strumento capace di generare dignità, riscatto e l’inclusione per tutti. La nuova organizzazione ha già iniziato ad operare in sinergia all’inizio del 2020 ed ha l’obiettivo, attraverso le votazioni dei 72 soci che compongono la nuova società, di eleggere tra poche settimane un nuovo organo amministrativo che sarà chiamato a continuare e possibilmente ottimizzare, tutti i settori che hanno contraddistinto l’opera delle 2 cooperative fin ora.

Cura delle relazioni. L’intuizione è quindi stata quella di far nascere qualcosa di nuovo, con un nome nuovo che rispetti il cammino e il senso di appartenenza di tutti, guardando avanti in modo profetico verso un’organizzazione capace di generare, attraverso la cura delle relazioni, un nuovo modello di economia e di società rispettoso delle persone più fragili e dell’ambiente che ci ospita. Lo slogan provocatorio “aiutateci a cambiare il mondo” è un invito alla compartecipazione di tutti, nel sentire i settori produttivi che hanno contraddistinto le nostre storie cooperativistiche di questi anni, come settori produttivi di tutti che continueremo a sviluppare per il bene della collettività in modo efficace e socialmente sostenibile.  Le cooperative Gerico e Talenti generano quindi una nuova cooperativa sociale e dopo aver desiderato, fatto nascere e accompagnato ora completano il ciclo vitale con il lasciare andare verso una nuova organizzazione produttiva, operante sempre nell’inclusione lavorativa con migliori prospettive organizzative ma senza tralasciare l’importanza per le relazioni. Da oggi la cooperativa Gerico e Talenti non saranno più visibili come entità giuridicamente attive sul territorio ma continuerà a parlerà di loro la bella storia che hanno saputo costruire; scompariranno ai nostri occhi e come il lievito fermenteranno il continuo dei settori produttivi, le ritroveremo però sotto forma di sapore, di profumo e di fragranza nei prodotti e nelle attività che la cooperativa sociale CONTATTO continuerà a portare avanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *