Dare linfa nuova

Bellocchi
di Redazione

Sabato 4 luglio, nella chiesa di Bellocchi, il Vescovo Armando ha consegnato le nomine ai presidenti parrocchiali dell’Azione Cattolica.

Ventidue associazioni, distribuite in tutto il territorio della Diocesi; alcune realtà piccole, altre articolate; persone giovani, altre che fanno cogliere la storia, il radicamento e quanto quest’esperienza abbia inciso nella loro storia. Ha rappresentato il momento conclusivo del percorso che ha portato al rinnovo delle responsabilità dirette dell’associazione, da quello diocesano a quello più parrocchiale, e rappresenta il legame che caratterizza l’Azione Cattolica alla Chiesa diocesana.

Importante è stato anche aspettare di poterlo celebrare in presenza, nelle modalità possibili, perché si potesse esprimere anche l’importanza  delle persone, dell’incontro e della condivisione.

Vita associativa. Un modo anche per dare volto ad un impegno e una vita associativa, che anche in questo tempo così particolare, dice che la spinta e la ricerca di modalità e forme non si è mai interrotte, riassunto nello slogan insieme sul sentiero delle verità che contano.

Responsabilità. Il Vescovo nella sua omelia ha ricordato le qualità umane dell’educatore e quindi di chi si assume una responsabilità nei confronti di altri: il bisogno di identità, di amare, di gestire l’autorità per far crescere, declinato in diverse sfaccettature. Nell’autorità di cresce e si concretizza nel dire sempre la verità e cose vere, poiché ad essere autorevole è la verità stessa. Un’autorevolezza che nasce dalla disponibilità a pagare di persona per la verità e dal metterla sopra ogni altra cosa.

E’ stato anche il primo momento ufficiale per il nuovo assistente unitario don Giuseppe Cavoli e il nuovo presidente Laura Giombetti, anche se in questi mesi i contatti si è cercato di non farli mancare. E’ stato sollecitato a esprimere e tirar fuori energie e risorse creative, senza fermarsi, e a farlo insieme, che rappresenta il senso e l’essenza di un’associazione: insieme nella Chiesa in tutte le dimensioni, cercando di tessere legami buoni capaci di rafforzare un tessuto sociale ed ecclesiale.

Dare senso, sollecitare una partecipazione viva nella vita di fede, dare linfa nuova alla propria presenza e impegno è la prospettiva che si apre in maniera del tutto particolare in questo tempo, che chiede con urgenza, creatività, energia e legami.

I membri del Consiglio Diocesano hanno regalato a Laura un bonsai: un augurio per qualcosa da mantenere vivo, di cui aver cura, che ha in sé bellezza e pienezza.

Presidenti parrocchiali. I presidenti parrocchiali per il triennio sono: Cristina Bartolucci, Patrizia Coppi, Luca Gervasi, Barbara Chiavacci, Grazia Sanfilippo Francesca Pugnotti, Nicla Pagano, Ilaria Capodagli, Giacomo Longarini, Ilenia Maracci, Michela Aiudi, Orietta Mancini, Paolo Giommi, Federica Bellone, Romina Gili, Rossana Guerra, Mariella Lichini, Anna Galletti, Anna Rosa Guiducci, Martina Mori, Luca Di Giovanni, Fabiana Merolli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *