Festa del Voto

 

In occasione della Festa del Voto alla Madonna delle Grazie, l’arcivescovo di Pesaro monsignor Piero Coccia ha indirizzato alla città e alla comunità cristiana un messaggio dal titolo: “Maria, modello di comunione e di missione” che riportiamo a seguire.

***

L’annuale celebrazione della Festa della Beata Vergine delle Grazie costituisce un dono per tutta la Chiesa che è in Pesaro. La nostra comunità infatti volge lo sguardo a Maria per trovare nella sua persona e nella sua opera le coordinate necessarie e sicure per vivere il Mistero del Cristo. Il nuovo Anno pastorale, accogliendo il magistero di Papa Francesco e dei vescovi italiani, ci chiama a fare un’esperienza di chiesa fortemente impegnata nella sinodalità (comunione) e nella esodalità (missione). A questo riguardo la figura di Maria si pone come modello per la nostra comunità. Maria infatti è stata colei che ha vissuto in forma unica l’esperienza di comunione con il Signore e con il collegio apostolico. Per di più Maria, donandoci come Madre Gesù Cristo, ha vissuto l’esperienza della missione in forma esemplare. Per questo la chiesa che è in Pesaro guarda a Maria come colei che le indica con chiarezza il cammino della sinodalità e dell’esodalità. Ringrazio la comunità dei Servi di Maria, custodi del Santuario della Beata Vergine delle Grazie, per il prezioso servizio che svolgono con puntualità nel caro santuario mariano. Affido alla Beata Vergine delle Grazie, icona della comunione e della missione, la nostra chiesa e la nostra città di Pesaro. Con la mia paterna benedizione.

***

Solennità

Domenica 20 ottobre ore 8.30 Celebrazione Eucaristica presieduta da P. Roseto M. Saccà; ore 10 Solenne celebrazione presieduta dall’arcivescovo Piero Coccia; ore 11.30 Celebrazione Eucaristica presieduta da P. Giuseppe M. Tanferna; ore 15.30 Celebrazione dei Vespri della B. Vergine; ore 16 Solenne Processione con l’immagine della Madonna delle Grazie, guidata dall’arcivescovo per le vie della città e benedizione; ore 17 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Generale don Stefano Brizi; ore 18.30 Celebrazione Eucaristica presieduta da P. Mario Amedeo.

A CURA DELLA REDAZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *