Fabio Turato all’Unilit

 

È iniziato l’anno accademico dell’Unilit (Università Libera Itinerante). L’inaugurazione è avvenuta mercoledì 9 ottobre con una relazione del prof. Ivano Dionigi sul tema “Stranieri, cittadini, fratelli”.

Ora le attività proseguono. Lunedì 21 ottobre alle ore 17.00, presso la sala rossa del Comune di Pesaro il prof. Fabio Turato, docente di Relazioni Internazionali presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino, terrà una conferenza su “Geopolitica dell’emigrazione europea”.

Il tema si inserisce nella problematica dell’emigrazione, che non riesce a trovare negli Stati dell’Unione Europea una posizione comune e solidale, con gravi ripercussioni specialmente sui paesi della sponda nord del Mediterraneo, in primis l’Italia. Sarà quindi interessante approfondire le politiche migratorie dei vari governi europei con i loro risvolti economici e sociali.

Il relatore ha pubblicato diversi libri quali “Capipopolo: leader e leadership del populismo europeo” e “Opinione pubblica e politica estera”. L’incontro è patrocinato dal Limes Club di Pesaro, che già lo scorso 25 febbraio ha invitato il relatore sul tema “Populismo e democrazia”.

GABRIELE FALCIASECCA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *