Proseguono gli appuntamenti de “I suoni delle pietre”

Proseguono gli appuntamenti de “I suoni delle pietre”, la stagione concertistica della Cappella Musicale della Cattedrale di Fano, con un concerto dedicato al festeggiamento della solennità del Patrono di Fano, San Paterniano.

Dopo i recenti appuntamenti di “Ispirati dagli archivi” (la manifestazione promossa dalla Diocesi per la valorizzazione del patrimonio archivistico) e i precedenti quaresimali presieduti dal Vescovo, i concerti di Pasqua e il gemellaggio col coro della Cattedrale di St. Albans, sarà la volta di un concerto in data 7 luglio presso il Chiostro della Basilica di San Paterniano a Fano, che si pone in apertura del triduo di festeggiamenti e preghiera per la festa del Santo. La cappella musicale proporrà, nella prima metà del concerto, una serie di brani polifonici tratti dai repertori più antichi, classici e moderni, appartenenti ad epoche musicali differenti; nella seconda metà verrà eseguita la Messa di Steve Dobrogosz, compositore vivente americano, scritta per coro, pianoforte e orchestra d’archi, un’interessante composizione ricca di richiami alla tradizione e di contaminazioni coi moderni stili, soprattutto jazz.

Il coro sarà affiancato al pianoforte dal Maestro Alessandro Felicioli e dall’ensemble d’archi dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Fano, diretti dal maestro Stefano Baldelli.

L’appuntamento è quindi per domenica 7 luglio ore 21.15,presso il chiostro della basilica di San Paterniano. L’ingresso è libero e l’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *