Un’esperienza alla portata di tutti

Domenica 3 febbraio, nella parrocchia di Centinarola di Fano, si è svolto un incontro, promosso dal gruppo famiglie, di presentazione e sensibilizzazione sul tema dell’affidamento familiare.

Il parroco don Federico Tocchini ha sottolineato come tale tema si inserisca pienamente nell’ambito della celebrazioni della Giornata per la Vita che va sempre difesa e protetta come nel caso dei bambini che hanno bisogno dell’aiuto temporaneo di un’altra famiglia.

L’assistente sociale Silvia Clementi del Comune di Fano ha presentato il tema dell’affido nel suo quadro normativo di riferimento spiegandone caratteristiche e modalità di attuazione.

Ha poi fatto seguito la testimonianza di Catia e Federico Falcioni i quali hanno toccato i cuori di tutti presentando con semplicità e profondità le loro varie esperienze di affido e come queste abbiano arricchito la loro storia familiare.

Tutti, in quanto famiglie cristiane, siamo chiamati ad interrogarci circa la nostra disponibilità ad aprirci all’accoglienza. Catia e Federico hanno testimoniato come l’affido, nelle sue varie declinazioni, a tempo pieno, diurno, part-time o dell’appoggio familiare, sia un’esperienza che può essere veramente alla portata di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *