“Un senso di grande bellezza e pienezza nella fraternità”

Domenica 20 Maggio noi della comunità di Rinnovamento nello Spirito di Fano, Pesaro, Cagli, Fossombrone, San Lorenzo in Campo, insieme ad amici di altre realtà ecclesiali, abbiamo trascorso in fraternità e comunione la solennità di Pentecoste nello splendido monastero delle suore Benedettine di Fano.

Con l’accoglienza e la colazione, ci siamo dati il benvenuto. Poiché è Gesù che cementa l’unione, è seguita la preghiera comunitaria di lode con musiche e canti gioiosi, preghiere spontanee, invocazione dello Spirito Santo, ascolto della Parola di Dio, sempre viva e feconda.

Il momento formativo ci è stato fornito dalla catechesi di Savina Toccaceli sui doni dello Spirito: dopo un’introduzione generale sui presupposti biblici e il significato di alcuni termini, sono state spiegate in maniera approfondita le grazie che il Signore ci ha elargito il giorno del Battesimo, sono stati presentati i doni del Timor di Dio, della Fortezza e della Pietà con i loro effetti e la modalità in cui essi agiscono favorendo la nostra crescita spirituale.

Alla catechesi è seguita una mezz’ora di “deserto” utilizzando la meravigliosa cornice del giardino degli ulivi del Monastero. Al rientro in sala è seguita una bella e ricca condivisione.

Condiviso anche il pranzo mettendo in comune ciò che ognuno aveva portato.

Il pomeriggio abbiamo ripreso con un momento gioioso di preghiera, in cui abbiamo accolto un “segno” da portare a casa per ognuno dei presenti: una fiammella di carta colorata con il nome di un dono dello Spirito da chiedere nei giorni successivi.

Bellissima la Messa presieduta dal nostro carissimo don Federico.

In conclusione, possiamo dire di aver vissuto la nostra odierna Pentecoste ed essere tornati a casa con quel senso di grande bellezza e pienezza che rimane quando in fraternità si vivono le cose di Dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *