Dizionario delle Marchigiane

 

Venerdì 18 maggio, alle ore 21, presso lo storico palazzo comunale di Montelabbate sarà presentato il “Dizionario biografico delle marchigiane” (Il lavoro editoriale, 2018). Realizzato dall’Associazione di Storia Contemporanea di Senigallia, questo dizionario contiene 300 profili biografici di donne marchigiane che negli ultimi due secoli si sono distinte in ambito politico, civile, culturale e socio-economico.

 

Presentazione. A presentare il volume, dopo un saluto del sindaco Cinzia Ferri e una introduzione di Roberto Rossi, saranno i curatori Lidia Pupilli (dottore di ricerca in Storia dell’Età Contemporanea e coordinatrice di alcune riviste storiche) e Marco Severini (docente di Storia dell’Italia contemporanea all’Università di Macerata). L’opera, che ha coinvolto 34 ricercatori, si occupa non solo di persone famose ma anche di donne dai mestieri umili che hanno lasciato un segno nella storia contemporanea, dai moti carbonari fino alla costituzione della Repubblica Italiana. Un’ampia panoramica di figure femminili, dalla civiltà mezzadrile fino al recente modello marchigiano della piccola e media impresa. Il dizionario presta inoltre particolare attenzione ai primati femminili del territorio, con cenni biografici delle relative primatiste: la prima votante, la prima avvocata, la prima medico-condotta, la prima costituente.

 

Montelabbatesi. Nel corso dell’incontro ci si soffermerà anche sui profili biografici di due cittadine montelabbatesi contenute nel dizionario: la pittrice Jole Zambonini Guidi (1882-1955) e la poetessa Annateresa Vichi Albanesi (1927-2009). L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale “Mons Abbatis”, è patrocinata dal Comune di Montelabbate e realizzata in collaborazione con le locali Società Operaie Maschile e Femminile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *