Concerti aperitivi all’Annunziata

Domenica 25 marzo ha avuto inizio la rassegna dei Concerti Aperitivo, appuntamenti domenicali da marzo a giugno alle ore 11 alla chiesa dell’Annunziata, promossi dalla Filarmonica Gioachino Rossini con Comune di Pesaro e AMAT. La formazione musicale di base è costituita dall’Ensemble della Filarmonica Gioachino Rossini, mentre ogni appuntamento ospiterà due solisti diversi.

Filarmonica. La programmazione dei concerti è curata dal Maestro Michele Antonelli, direttore artistico della Filarmonica Gioachino Rossini che sarà anche il concertatore dell’Ensemble. La rassegna Concerti Aperitivo, che ricalca una felice consuetudine di numerose città europee, oltre a rafforzare il legame con il territorio, contribuisce al programma di eventi previsti per il 150° anniversario rossiniano e all’offerta di Pesaro Città Creativa Unesco per la musica. Nata grazie all’impegno di musicisti con alle spalle un’attività artistica nazionale ed internazionale, la Filarmonica Gioachino Rossini ha esordito il 21 febbraio 2014 all’Auditorium “Pedrotti” di Pesaro. Presidente dell’orchestra è il Maestro Michele Antonelli, direttore artistico della FGR, il quale cura l’organico, la programmazione e l’ideazione di progetti speciali. Dal giugno 2015 la FGR-Orchestra ha come direttore principale il Maestro Donato Renzetti. Dopo lo strepitoso successo del concerto londinese alla Royal Albert Hall con il tenore Juan Diego Florez, l’ultimo impegno, in ordine di tempo, per la Filarmonica è stato alla Royal Opera House di Muscat, in Oman, per L’occasione fa il ladro, una produzione del Rossini Opera Festival.

Programma. I Concerti Aperitivo proseguono domenica 22 aprile con l’FGR Ensemble e i solisti Ana Julia Badia Feria, violino, e Stefano Rava, oboe, che eseguiranno musiche di Tomaso Albinoni, Antonio Vivaldi e J. S. Bach. Terzo concerto domenica 6 maggio, sempre alle 11, con i solisti Cristina Flenghi e Alessandro Maldera entrambi flautisti accanto all’ensemble della FGR con pagine di C. Phillip Emanuel Bach, Antonio Vivaldi, François Borne, Georges Bizet e Rossini. Quarto e ultimo appuntamento domenica 3 giugno con le musiche di Mozart e Luigi Cherubini; in scena assieme all’Ensemble FGR ci saranno Davide Felici al clarinetto e Massimo Mondaini al corno [Biglietti, 10 €, in vendita il giorno del concerto alla chiesa dell’Annunziata (334 3193717) dalle ore 10, e alla biglietteria del Teatro Rossini da mercoledì a sabato, ore 17 – 19.30].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *