L’istituto Diocesano di Musica Sacra compie 10 anni

 

Una data importante, l’anno 2017. Esattamente nel settembre di 10 anni fa iniziano i primi corsi sperimentali di musica sacra offerti dalla Diocesi di Fano Fossombrone Cagli e Pergola. I primi corsi, pensati con un chiaro risvolto pratico ed immediato per organisti e direttori di coro, vedono presto l’afflusso e l’interesse di un discreto numero di allievi. L’interesse e l’attività, sempre sostenuta dal Vescovo, ha poi compiuto grandi passi, col perfezionamento dei programmi e l’ampliamento dell’offerta formativa, giungendo così alla nascita dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra e all’ottenimento del patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, grazie al quale gli allievi hanno la garanzia di programmi ed obiettivi condivisi e fondati sul magistero della Chiesa: ogni anno è infatti presente un commissario proveniente da Roma per vigilare sugli esami conclusivi. Questo rapporto ha reso sempre più forte e salda la collaborazione con l’istituto Pontificio e con l’Associazione Italiana Santa Cecilia, la quale ha affidato nel 2016 all’istituto fanese l’organizzazione di un convegno nazionale con a tema gli Istituti diocesani di Musica Sacra, a testimonianza del ruolo capofila della scuola di musica della Diocesi di Fano.

Attualmente sono attivi corsi triennali di Operatore liturgico musicale (OLM) in organo e direzione di coro (patrocinati dal Pontificio Istituto romano), corsi propedeutici di avviamento all’organo e alla direzione di coro, corsi di vocalità, la Scuola Corale della Cattedrale di Fano (coro giovanile di bambini e di ragazzi che studiano anche pianoforte, violino, chitarra e flauto), corsi di canto gregoriano e di storia e spirito della Liturgia. Negli anni accademici 2015/16 e 2016/17 si sono diplomati ben 4 allievi del corso di Operatore Liturgico Musicale, i quali già operano attivamente nelle liturgie delle parrocchie di provenienza, nella diocesi di Fano e fuori diocesi. Nell’occasione di questo decennale, l’offerta formativa si amplia e, oltre i suddetti corsi, verranno attivati nuovi Corsi Annuali per chi opera già come musicista nella liturgia della propria parrocchia, con la finalità di perfezionare, maturare ed affinare le proprie capacità, competenze e conoscenze. I corsi saranno rivolti a chi già suona, o vorrebbe suonare, l’organo (o uno strumento a tastiera), la chitarra, ai coristi e a chi guida o coordina il gruppo dei cantori.

Il materiale informativo sui corsi sarà presto disponibile presso le parrocchie, il Centro Pastorale Diocesano (ex-seminario a Fano) e sul nostro sito internet idmsfano.wordpress.com e sulla pagina facebook dell’Istituto. Per informazioni è possibile già da ora contattare la segreteria via email idmsfano@virgilio.it o via telefonica 0721.803737. Domenica 17 settembre alle ore 21.15 presso la Chiesa Pinacoteca San Domenico, i docenti ed alcuni allievi dell’Istituto terranno un concerto per celebrare la ricorrenza del decennale. Maestri e allievi si esibiranno all’organo, in coro, alla chitarra, pianoforte e clavicembalo, proponendo musiche dal gregoriano al novecento. Tra gli autori in programma: J.S. Bach, M. Giuliani, M. Duprè, R. Wagner, J. Alain, F. Anerio, W.A. Mozart, C. Franck. L’ingresso è libero.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *