Accompagnamento spirituale per divorziati

Divorce-Counseling-San-Diego-counsellorACCOMPAGNAMENTO SPIRITUALE PER SEPARATI E DIVORZIATI

Il cammino del per…dono

 

 

FANO – Domenica 19 Aprile  si è concluso al centro pastorale diocesano il percorso di accompagnamento spirituale per persone separate e divorziate.

La giornata è iniziata con la meditazione del nostro vescovo Armando Trasarti sul tema dell’accoglienza delle fragilità relazionali, poi insieme abbiamo celebrato l’Eucarestia alla parrocchia di San Cristoforo e, dopo un pranzetto insieme, ci siamo ritrovati per un momento di verifica.

Ho pensato di riportare la testimonianza di una partecipante al percorso che mette bene in evidenza  il cammino fatto.

Grazie perché vi ho conosciuto, mi avete accolto (io fresca di separazione da mio marito), mi avete fatto sentire amata da Dio.   Io ero convinta di non essere più in grazia di Dio, di avere tradito la promessa fatta il giorno delle nozze, promessa fatta a mio marito ma, soprattutto, a Dio. Nel mio animo mi sentivo colpevole, non meritevole di continuare a far parte della Chiesa.

  Gli incontri con voi, operatori ed altri separati, mi hanno fatto capire che non ero io ad aver messo fine al mio matrimonio, io avevo fatto di tutto perché il legame coniugale funzionasse, ma ero rimasta da sola a volere questo.  Sentire le storie degli altri separati, condividere con loro il mio disagio ed il mio dolore, la mia delusione mi ha aiutato molto.   Soprattutto mi avete insegnato a perdonarmi, a perdonare me stessa se non sono riuscita a portare fino in fondo la promessa fatta. Solo Dio è infallibile, noi uomini commettiamo errori, ma Dio ci ama comunque. Di nuovo vi devo dire grazie di avermi aiutato ad affrontare le difficoltà di questo periodo, grazie di avermi fatto capire che posso essere comunque testimone della fede anche se sono separata, soprattutto grazie di non avermi fatto sentire sola in questo momento così buio della mia vita.

Mi avete aiutato a ritrovare la serenità spirituale. Vorrei che tutte le persone che in questo momento vivono la separazione sappiano che non sono sole, che voi ci siete, che noi ci siamo, che soprattutto Dio (e la Chiesa) non li condanna, ma li accoglie e li sostiene. Grazie ancora , ed aspetto gli incontri del prossimo anno per continuare il cammino iniziato con tutti voi.

Il percorso verrà riproposto il nuovo anno pastorale 2015-2016 a tutte le persone separate-divorziate che desiderano fare un cammino spirituale .

don Mauro Bargnesi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *