Romano Penna alle Grazie la sera del 31 maggio

FOTO per apertura alta

Il tema della serata sarà “I colori e volti della prima comunità di Roma” a cui Paolo indirizza appunto la lettera. Nei saluti finali della lettera scritta da lontano Paolo ci mostra tante  comunità domestiche che con le loro calde relazioni formavano il tessuto connettivo della chiesa di Roma e insieme avevano rapporti con tutte le  altre chiese sparse per l’impero.

I saluti della lettera erano già stati presi dal vescovo Michetti nella sua seconda Visita Pastorale e ci offrono un’abbondante materiale di riflessione sulla nostra capacità di comunione. Il prof.Romano Penna è attualmente il maggior storico della prima chiesa di Roma che con  attenzione al panorama  di studi internazionali ci mostra gli agganci e i contatti del cristianesimo con la cultura ellenistica e con la cultura  letteraria e filosofica di Roma.

A intervistare il prof. Penna sarà Enrico Gamba, storico della scienza noto a Pesaro per gli studi e le mostre sul tema. La lettura del cap.16 sarà fatta da Lucia Ferrati mentre il Coro S.Carlo allieterà con la musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *