Inaugurato il centro “RiVestiAmo”

13.42ftInaugurazioneRivestiamo

Lunedì 11 novembre è stata ufficialmente inaugurata la nuova struttura data in gestione alla Caritas diocesana presso i locali della ex-chiesa parrocchiale di Centinarola di Fano, in via Brigata Messina. Questi ambienti, tolti al degrado, ora svolgeranno la funzione di centro di raccolta e selezione di indumenti e scarpe usati e in buono stato, coperte, lenzuola, tovaglie e articoli per l’infanzia quali passeggini, culle e simili. Angiolo Farneti, direttore della Caritas diocesana, ha ringraziato il Vescovo e il parroco don Marco Mascarucci per aver reso possibile la realizzazione di questa opera-segno, che completa il progetto “Ri.Vesti.Amo” per il quale, qualche mese fa, è stato aperto il centro di distribuzione di indumenti “Pedinotti” in via Mura Sangallo a Fano. Dare una seconda vita ai nostri indumenti fa parte di un vero e proprio stile di vita su cui Caritas sta cercando di lavorare, così come sull’incentivare il lavoro di rete degli altri centri di distribuzione cittadina, il quale sarà uno dei prossimi obiettivi da raggiungere.

«Un’opera-segno come questa completa le mense della Parola e dell’Eucaristia che viviamo nella liturgia, affiancandovi quella della Carità. – ha commentato il vescovo Armando, presente all’inaugurazione – È importante lasciare che le strutture ecclesiali possano parlare di carità in questo modo: non è affatto dissacrante». Svendere ambienti come questi, infatti, significherebbe abbandonare quei luoghi in cui hanno pregato e sono stati sepolti i nostri padri, perdendo quel rispetto per il passato che ci invita ad essere più prudenti nel presente.

La gestione di questa nuova struttura è stata affidata alla cooperativa “I talenti”, che già ha in gestione il “Mercatone solidale” per la distribuzione di mobili usati, e che coordinerà i volontari della Caritas parrocchiale assieme ad eventuali altri inserimenti lavorativi di persone in stato di bisogno. L’orario di apertura sarà dalle ore 10 alle 12 del lunedì e dalle ore 17 alle 19 del mercoledì, mentre la distribuzione avverrà presso il centro di via Mura Sangallo, gestito dai volontari dell’associazione “San Paterniano – Opera Padre Pio”, il lunedì e venerdì mattina dalle ore 10 alle 12.

3 Responses to Inaugurato il centro “RiVestiAmo”

  1. Aurelio Di Carlo

    Ciao io collaboro con la struttura di via Sangallo da più di un mese,sono contento di aiutare le persone bisognose mi da molta soddisfazione vorrei svolgere altre attività di volontariato, sono per me un modo per migliorare il mondo in cui viviamo e donare l’aiuto a me donato quando ne avevo bisogno da persone che mi sono state vicine.

  2. Ho trovato questa pagina e non ne devo cercare altre. Brancaleone Trevisan

  3. Grazie per questo articolo. Liberato Cattaneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *