Conclusa la festa degli incontri ACR

Oratorio di S. Carlo Borromeo - Pesaro

Oratorio di S. Carlo Borromeo – Pesaro

PESARO – La pioggia non ha fermato la voglia di far festa dei ragazzi che, dalle diocesi di Pesaro, Senigallia e Fano, si sono dati appuntamento domenica 26 maggio per la tradizionale Festa degli incontri. Programmata nel parco “Miralfiore”, il maltempo ha costretto i partecipanti a trasferirsi nei locali della parrocchia San Carlo Borromeo di Pesaro dove, a parte qualche piccola variazione di programma, si è potuto ugualmente condividere una giornata all’insegna del confronto e del divertimento.
Dopo l’accoglienza quasi a sorpresa dell’arcivescovo di Pesaro Piero Coccia, i ragazzi sono stati divisi in gruppi per cercare di conoscere, tramite piccoli laboratori, le innovazioni apportate dal Concilio Ecumenico Vaticano II, riscoprendo come ora la Chiesa conti sul contributo che ognuno di loro può apportare all’annuncio del Vangelo. Non più spettatori, ma protagonisti: un valore in cui l’Azione Cattolica dei Ragazzi crede, tanto da averci fondato il suo progetto formativo.
Durante la liturgia eucaristica vissuta insieme, sono stati presentati i ragazzi che, da ogni diocesi, a settembre andranno a formare la delegazione dell’ACR che incontrerà papa Francesco. Al termine della celebrazione, ad ogni ragazzo è stato regalato un braccialetto in cui vi è riportato l’indirizzo del blog dell’Azione Cattolica regionale, in modo da poter prolungare i bei momenti di una giornata come questa dove, oltre allo stare insieme per il semplice motivo di condividere il medesimo Credo, si è potuta vivere l’esperienza di toccare con mano la “Chiesa bella del Concilio”.
Matteo Itri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *