Mons Ravasi il 26 aprile in Cattedrale

ravasi

«Fede, cultura e società». Su questo tema interverrà, il prossimo venerdì 26 aprile alle ore 18, S. Em. Il Cardinale Gianfranco Ravasi. Mons. Ravasi è stato invitato dall’Istituto Superiorie di Sceizne Religiose “Giovanni Paolo II” dell’Arcidcioesi di Pesaro.

A fare gli onori di casa, presso la Basilica Cattedrale, sarà presente l’Arcisvscovo di Pesaro S.E. mons. Piero Coccia. L’orizzonte tematico suggerito dal trinomio “fede, cultura, società” è evidentemente immenso e ammette infiniti percorsi di analisi – spiega il Cardinale Ravasi -e molteplici esiti di bilancio e di sintesi. Al centro c’è sempre la persona umana nella sua dignità, nella sua libertà e autonomia, ma anche nella sua relazione all’esterno di sé, e quindi verso la trascendenza..

——————-

Mons. Ravasi è Arcivescovo titolare di Villamagna di Proconsolare. Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, delle Pontificie Commissioni per i Beni Culturali della Chiesa e di Archeologia Sacra. Nato nel 1942 a Merate (Lecco), è stato ordinato sacerdote della diocesi milanese nel 1966. Nel 2007 è stato consacrato arcivescovo dal Papa Benedetto XVI. La sua vasta opera letteraria ammonta a circa 150 volumi, riguardanti soprattutto argomenti biblici e scientifici. Nel 2007 l’università di Urbino gli ha conferito la laurea honoris causa specialistica in antropologia ed epistemologia delle religioni. Da Benedetto XVI creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 20 novembre 2010, della Diaconia di San Giorgio in Velabro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *