Montelabbate in festa per la Pia Unione

MONTELABBATE – In questo mese di settembre la Pia Unione di Maria Immacolata festeggia il primo centenario della propria istituzione. Le origini del sodalizio, infatti, risalgono al settembre 1912 quando una sessantina di donne del paese, animate dal parroco don Cesare Bruscolini e don Ciro Scarlatti, decisero di fondare una Società Operaia Femminile Cattolica con l’intento di perseguire “il mutuo soccorso, la buona moralità e l’istruzione delle socie”.
Il 24 giugno 1960, con decreto del vescovo diocesano, l’associazione ebbe il riconoscimento di Pia Unione della Beata Vergine Maria Immacolata e aggregata alla Milizia dell’Immacolata di Roma (la Militiae Immaculatae M.I dei Frati Minori Conventuali, fondata da San Massimilano Maria Kolbe nel 1917) per goderne dei benefici e dei privilegi spirituali.
Attualmente il sodalizio, che conta una cinquantina di socie, si prefigge di curare la crescita delle socie nella fede e nella carità fraterna, in piena conformità col precetto che l’associazione si era dato sin dalle proprie origini: Fede e carità! Inoltre durante l’anno il gruppo si occupa di curare alcune iniziative di preghiera e di pietà mariana in parrocchia e di organizzare gite e pellegrinaggi ai santuari d’Italia.
I festeggiamenti per il centenario, che partono domenica 9 settembre con una solenne Celebrazione Eucaristica e un pranzo sociale, proseguiranno lungo tutta questa settimana con appuntamenti culturali, religiosi e si concluderanno domenica prossima con la festa patronale del SS.mo Crocifisso.

Programma

Domenica 9
Ore 11,15: Celebrazione Eucaristica del Centenario della Pia Unione
Mercoledì 12
Ore 21: “Le Donne, il prete e i caporioni – La nascita della Pia Unione e i maldipancia politici e sociali nella Montelabbate devota e sovversiva del primo Novecento”. Intervengono don Stefano Brizi, Carlo Pagnini, Roberto Rossi.
Giovedì 13
Ore 20,30: S. Messa e catechesi mariana di P. Marzio Calletti, cappuccino.
A seguire adorazione Eucaristica fino alle ore 24.mmm tudiomm
Venerdì 14
Ore 21: Liturgia Penitenziale
Sabato 15
Ore 18: Santa Messa
Domenica 16
Ore 8,30 Santa Messa
Ore 11,15: Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo, Mons Piero Coccia.
Ore 17: Santa Messa e Processione del SS.Crocifisso
Ore 18,30: Festa nel cortile parrocchiale con dolci, bevande e musica della Corpo bandistico “G. Rossini” di Montelabbate
Al termine della serata, spettacolo pirotecnico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *