Itinerari per fidanzati della diocesi di Fano

Si è tenuto il 19 settembre presso il Centro Pastorale di via Roma, a cura di don Mauro Bargnesi, responsabile dell’Ufficio Famiglia della diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola, l’incontro annuale per la verifica degli itinerari di preparazione al matrimonio già svolti e per predisporre il programma dell’anno 201212013.

E’ emerso evidente, come altre volte constatato, che la situazione dei fidanzati che chiedono di prepararsi al matrimonio cristiano è completamente cambiata rispetto agli anni precedenti. Oggi spesso ci troviamo di fronte a coppie che, per diverse ragioni, convivono da tempo e che chiedono di sposarsi in chiesa dopo aver celebrato il matrimonio civile o in occasione della prossima nascita di un figlio.

Il cammino di fede di molte coppie è fermo alla Cresima e la partecipazione alla Messa domenicale ed alla vita della comunità parrocchiale è scarsa. Operare in una simile situazione non è facile, tuttavia non bisogna perdersi di coraggio e mantenere sempre un atteggiamento di accoglienza e creare negli incontri un clima di ascolto e di comprensione. Per fare questo è indispensabile nei percorsi la presenza di una coppia e di un sacerdote capaci di dialogare, senza assumere l’atteggiamento cattedratico di chi vuol impartire lezioni.

Il Coordinatore dei lavori, don Mauro Bargnesi, ha insistito anche sull’importanza di presentare il nuovo rito del matrimonio, spiegando il valore dei gesti, la ricchezza dei testi e delle letture e sull’opportunità di far riflettere sul cammino di fede che ha portato a chiedere il sacramento del matrimonio. In questi ultimi giorni si sta completando il calendario degli itinerari dell’intera diocesi di Fano-Fossombrone-CagIi- Pergola e pertanto presto sarà pronto il pieghevole con l’indicazione della località e della data di inizio di ciascun percorso formativo. Per tutte le coppie dei vari itinerari è previsto, nel mese di aprile 2013, un incontro di spiritualità a Loreto con la presenza del nostro vescovo mons. Armando Trasarti. Si raccomanda ai giovani interessati alla frequenza del cammino di fede di contattare tempestivamente il proprio parroco per renderlo partecipe della scelta che si intende operare, ed ai sacerdoti di completare la preparazione con gli indispensabili colloqui prima delle nozze.

Nei mesi di ottobre e novembre iniziano i seguenti percorsi formativi:
a Calcinelli martedì 2 ottobre ore 21;
a Pergola lunedì 8 ottobre ore 21;
S. Cesareo di Fano mercoledì 17 ottobre ore 21;
Cagli venerdì 19 ottobre ore 21;
nei locali di Casa Nazareth – via Pagano, 6 -Fano sabato 20 ottobre ore 17;
nella parrocchia della Gran Madre di Dio di Fano sabato 20 ottobre ore 21;
nella parrocchia di S.Biagio di Cuccurano di Fano giovedì 25 ottobre ore 21;
nella parrocchia di S. Maria del Carmine di Fano martedì 30 ottobre ore 21;
nella parrocchia di S.Cristoforo di Fano martedì 13 novembre ore 21;
nella parrocchia di S.Giovanni Apostolo di Marotta venerdì 16 novembre ore 21;
nei locali di Villanova di Montemaggiore in ottobre, data da stabilire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *